Uploaded 21 febbraio 2018

Recorded febbraio 2018

2,4
4,8

vicino Calcata Nuova, Lazio (Italia)

Parco del Treja. Calcata – Mazzano Romano – Calcata

I sentieri all'interno del Parco del Treja sono molti.
Noi abbiamo seguito un percorso ad anello che parte da Calcata, arriva a Mazzano Romano con ritorno su un altro sentiero.
Durante il percorso è possibile effettuare delle brevi deviazioni per visitare i resti e le necropoli che si incontrano, come quella di Narce, Monte Li Santi, Santa Maria o il Cavone.

In molti punti sul percorso si incontrano pannelli del Parco con mappe dei sentieri e spiegazioni della fauna e della flora. Inoltre spesso il sentiero è protetto da una staccionata; è praticamente impossibile perdersi.

Pur essendo all'interno di un Parco curato e manutenuto e con sentieri evidenti, in alcuni tratti la natura circostante è rigogliosa e “selvaggia”.
Durante il giro siamo stati sempre accompagnati da rumore dell'acqua del Treja e del Fosso della Mola di Magliano o ancora dallo scroscio delle piccole cascatelle incontrate.

Lasciamo l’auto nel parcheggio di Calcata Nuova (l'accesso a Calcata Vecchia è riservato ai residenti) ed iniziamo la camminata.
Oltrepassata la porta d'accesso a Calcata Vecchia, facciamo un breve giro tra i vicoli del borgo, che merita sicuramente una visita più approfondita.
Riusciti dalla porta, giriamo a destra e imbocchiamo via della Fontana Nuova e dopo poco inizia il sentiero sterrato, a tratti sconnesso, che scende verso la valle del Treja.

Giunti a fondovalle, attraversiamo un ponticello di legno sul torrente e continuiamo a camminare all’interno del bosco.
Durante il cammino verso Mazzano Romano bisogna attraversare la Strada Provinciale.
Attraversata la strada asfaltata, il percorso prosegue con saliscendi tra boschi e prati, con brevi tratti di strade sterrate, fino a giungere al ponte sul torrente Treja, al di là del quale inizia la salita verso Mazzano Romano
Senza entrare nel centro storico di Mazzano Romano, proseguiamo nel nostro cammino e ben presto raggiungiamo una fontana lavatoio (sulla quale leggiamo la seguente simpatica e particolare lapide del 1840 : “Paga baiocchi 20 chi lava in questa tazza”)

Superata la fontana, imbocchiamo un sentiero in discesa, reso fangoso dalle innumerevoli cascatelle, e iniziamo a seguire il tracciato che costeggia il fiume Treja in un bosco ricco di muschi e felci.
E' necessario attarversare nuovamente la strada asfaltata, dopodichè una semplice passeggiata ci riporta fino alle pendici di Calcata.
Una ripida salita ci riporta all'ingresso del centro storico di Calcata Vecchia