Caricato 10 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

4,0
8,0

vicino Calcara, Marche (Italia)

Escursione non difficile, ma lunghetta (oltre 16 km) partendo dalla frazione Calcara di Ussita.
Dislivello di circa 500 mt.
Si percorre un sentiero che entra nella Val di Panico con a destra il Monte Bove nord e a sinistra il torrente Ussita, al di là del torrente la frazione Casali. Sentiero in salita, in alcuni tratti impegnativo, anche a causa della neve ancora presente. Abbiamo fatto tre tappe: un belvedere sulla Val di Panico, una discesa sul torrente sottostante e infine le cascate delle Callarelle (belle!).
Paesaggio invernale e giornata freddina, oggi, ma in primavera e con un po' di sole il percorso offre sicuramente un'attrattiva migliore.
Siamo al centro del cratere sismico e non c'è centro abitato che non mostri ferite.

Sentiero iniziale

Il Monte Bove

Il monte Bove

Area di sosta

Un piccolo spiazzo con un tavolo e panchine per una sosta.

Belvedere sulla Val di Panico

Torrente Ussita

Casali di Ussita

Cascate delle Callarelle

Sedimentazione geologica

Sopra alle cascate delle Callarelle c'è questa formazione sedimentaria in cui sono inglobati cogoli.