Tempo in movimento  44 minuti

Recorded aprile 2018

1,5
3,1

vicino Cala Gonone, Sardegna (Italia)

Partenza dalla circonvallazione alta di Calagonone, superato il depuratore si prosegue lungo la strada carrabile in cemento seguendo le indicazioni per Osala e Cartoe sino ai primi tornanti.
CUILE MONTE RUJU
Il sentiero da prendere per Cuile Monte Ruju sulla sx non è ben visibile, si tratta in realtà di una pietraia. Bisogna seguire i segnavia in pietra, non ci sono altre indicazioni. Il cambio di quota è repentino e molto faticoso, in alcuni tratti bisogna proprio arrampicarsi. La vista dall'ovile ripaga di tutta la fatica. Per proseguire verso Cuile Ziu Tatannu si deve tornare indietro e riprendere la carrabile.
CUILE ZIU TATANNU
Usciti dal sentiero e ripresa la carrabile si prosegue per due tornanti sino a trovare un nuovo sentiero, questa volta ben visibile, a destra e si prende l'indicazione Cartoe. Si trova subito una roccia bucata e si prosegue seguendo i segnavia e le indicazioni in azzurro. È una bella camminata quasi tutta in quota dalla quale si gode di un bel panorama sul Golfo.
Continuando sullo stesso stesso sentiero si arriva, dopo aver passato la punta del monte, sino a Cuile Sa Tintura e poi, prendendo la panoramica, si torna alla partenza chiudendo un anello.
Altrimenti si torna alla carrabile per tornare indietro.
PS
Avremmo voluto proseguire per Cuile Sa Tintura e poi sulla panoramica, come si vede dalla traccia, ma eravamo stanchi e siamo tornati dalla carrabile.
***ENGLISH FOLLOWS***
Departure from the upper ring road of Calagonone, after passing the purifier, continue along the concrete driveway following the signs for Osala and Cartoe until the first hairpin bends.
CUILE MONTE RUJU
The path to take for Cuile Monte Ruju on the left is not very visible, it is actually a stony ground. You have to follow the stone signs, there are no other indications. The change in altitude is sudden and very tiring, in some places you have to climb. The view from the sheepfold repays all the effort. To continue towards Cuile Ziu Tatannu you must go back and take the driveway.
CUILE ZIU TATANNU
Leaving the path and resuming the driveway, continue for two hairpin bends until you find a new path, this time clearly visible, on the right and you take the Cartoe sign. You immediately find a pitted rock and continue following the trail signs and the blue signs. It is a beautiful walk almost all in altitude from which you can enjoy a beautiful view ...