Tempo in movimento  un'ora 42 minuti

-1 m
1,9
3,9

vicino Triei, Sardegna (Italia)

Bellissimo percorso, non troppo impegnativo fisicamente, ma nel quale sono presenti alcuni passaggi tecnici con punti esposti. Fattibile comunque senza attrezzature.

La sterrata che dal Golgo conduce a Ololbissi è abbastanza sconnessa, ma percorribile con attenzione anche con auto normali se non troppo basse. Si arriva sino all'inizio del sentiero dove la strada è sbarrata.

Abbiamo preso come riferimento il sentiero descritto da Natbaloo https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/baunei-cala-biriala-biriola-e-sa-nurca-e-piddi-13644778 (complimenti per l'ottima descrizione).

L'andata sul percorso alternativo rispetto a quello standard è effettivamente molto più panoramica e per questo a consiglio, anche se in qualche punto si rischia di perdere il sentiero. Arrivati in vista della parete attrezzata siamo poi andati a riprendere il sentiero classico semplicissimo da seguire che porta facilmente alla parete attrezzata.

Qui occorre affrontare due passaggi tecnici, uno scala 'e fusti appesa sulla parete e uno con scala a pioli in metallo, ben tenuti e non troppo complessi se non si soffre di vertigini, ma comunque da fare con molta attenzione.

Dopo aver attraversato il bosco di Biriola, si arriva sugli scogli: andare in direzione dell'arco sino a trovare un buco sotto le rocce che introduce il percorso sugli scogli che porta alla spiaggia.

Al rientro merita la deviazione verso Cuile Piddi e soprattutto Sa Nurca, una spettacolare spaccatura nella roccia, che porta ad uno splendido panorama su Cala Biriola !!

Rientro al parcheggio sul sentiero classico.