2,3
4,6

vicino Malga Alta di Sotto, Lombardia (Italia)

ESCURSIONE …IN ROSA!!!” http://www.caivillasanta.org/
DEDICATA ALLE DONNE
Escursione al Rifugio MAGNOLINI 1656mt.e MONTE ALTO 1723mt. …!
a cavallo tra Val Seriana e Val Camonica

Il Rifugio Magnolini si trova al Piano della Palù, poco sotto la cima del Monte Alto, tra la Val Camonica e la Val Seriana. Con la strada che percorre il fondovalle della Val Seriana e sale al Passo della Presolana, arriviamo fino a Castione. Seguendo poi le indicazioni per il Monte Pora, a Bratto deviamo a dx, e oltrepassiamo le frazioni di Dorga e Lantana.

Percorso: In prossimità della Malga Alta di Pora (mt1478) parcheggiamo il pullman e ci incamminiamo immettendoci su una strada sterrata fino a raggiungere quella che d’inverno è una pista da sci , la risaliamo passando sotto una seggiovia. Tenendoci sulla destra della pista, noteremo sempre più evidente una sterrata che punta verso un gruppo di pini. Qui il primo tratto di salita termina e, in piano, arriviamo ad una pozza d'acqua (mt1592). Ci immettiamo su un'altra stradina e procediamo verso destra in lieve salita verso un visibile dosso. Sulla destra ci accompagna uno skilift sui piloni del quale e dipinto il segnavia n. 551 e così finalmente sappiamo di essere sul giusto percorso. Arrivati in cima vediamo davanti a noi il rifugio Magnolini (mt1656)
Per raggiungerlo però dobbiamo scendere nell'avvallamento sottostante (mt1598) e risalire l'altro versante.

Dislivello:150mt. fino al rifugio
Difficoltà: F/ Facile - E/Escursionistico
Tempo: 1.00 ora per la salita al rifugio
Note: pranzo al sacco o al rifugio Magnolini.

In considerazione della brevità del cammino,
PER CHI VUOLE è senz'altro consigliato proseguire oltre il rifugio risalendo il versante prativo del Monte Alto (mt1723), che si raggiunge in breve e senza fatica. Dalla sua cima si gode uno splendido panorama sulla parte settentrionale del sottostante lago di Iseo e sulle cime circostanti.
Sulla vetta c'è un piccolo altare rotondo sul quale sono incisi i nomi di tutte le cime che si possono ammirare, nonché la loro altezza e la direzione in cui bisogna guardare. Naturalmente bisognerebbe arrivare qui con una giornata assai limpida.