3,3
6,7

vicino Rovinal, Valle d’Aosta (Italia)

ESCURSIONE al Rifugio GRAND TOURNALIN 2600mt. Valle D’Ayas (AO)

Percorso: Valle D’Ayas / St. Jacques 1689mt. - Alpe Croues 1871mt. – Alpe di Nana inferiore (Nannaz) 2034mt. – Alpe di Nana superiore 2194mt. – Alpe Tournalin inferiore 2224mt. – Alpe Tournalin superiore 2534mt. - Rifugio Grand Tournalin 2600mt. - ritorno per lo stesso itinerario.
Dislivello: 900mt.
Difficoltà: E/Escursionistico
Tempo di salita: 3.00 ore
Tempo totale: 5.00 ore
Segnaletica: sentiero N°1 (Alta Via N°1 Valle D’Aosta) triangolo giallo

Note:
- Pranzo al sacco o al rifugio
- Possibilità di proseguire l’escursione fino al Colle di Nana 2773mt.(sentiero 4A), valico che permette di scendere a Cheneil in Valtournenche. Il Colle è il punto d’incontro tra la Val D’Ayas e la Valtournenche. Dal rifugio Grand Tournalin lo si raggiunge in 40 min..

Situato a 2534mt. nella conca erbosa dell’ Alpe Tournalin superiore, nell’anfiteatro del Vallone di Nana, il Rifugio Grand Tournalin si pone come un punto di appoggio per numerose escursioni. In tale zona si trovano ben 5 cime di 3.000mt. che rappresentano un’ottima palestra per allenarsi in quota in previsione di altre mete più impegnative. L’accesso principale al rifugio può essere intrapreso dal paesino di Saint-Jacques, l’itinerario coincide con quello per il Colle di Nana 2775mt. Attraversato l’abitato, si raggiunge un ponticello sul fiume Evancon, oltre il quale un cartello indica l’inizio dell’Alta Via N°1. La salita procede attraverso boschi di larici, si raggiungono gli alpeggi di Croues 1871mt., di Nana Inferiore 2034mt., di Tournalin inferiore 2224mt. e quindi per prati incrociando i tornanti della strada carrozzabile che raggiunge il rifugio. Un moderno rifugio in muratura di tre piani costruito in pietra e rame, parzialmente rivestito in lamiera, fu costruito nel 1994 dalla Fam. Becquet, il rifugio conta 45 posti letto in stanze accoglienti arredate in legno. Magnifico il panorama verso gran parte del versante meridionale del Monte Rosa, che appare dal Breithorn alla Pyramide Vincent.