Caricato 21 novembre 2020

Registrato novembre 2020

2,0
4,1

vicino a San Giovanni di Sinis, Sardegna (Italia)

Periplo della penisola del Sinis di facile esecuzione tecnica, tranne per picoliisimi tratti.
Partiti dall'area di sosta del sito archeologico di Tharros, abbiamo proseguito a ritroso una parte della strada sino ad intercettare, a pcirca 100 metri sul lato sinistro, la passerella di legno che porta al mare. Proseguito lungo l'arenile della Spiaggia di San Giovanni di Sinis per poi proseguire lungo labili sentieri sino alla Torre di San Giovanni. Da questo punto ci siamo spostati verso il mare Lato destro guardando Capo San Marco continuando a vista lungo labili sentierini. Leggermente impegnativo è stato il piccolissimo tratto che costeggia il mare, subito sotto la torre, ed il tratto immediatamente successivo alla necropoli di Tharros. Infatti in quel punto alcuni tratti di sentiero, seppur irrimediabilmente compromessi dall'erosione, sono risultati essere comunque fattibili.
Raggiunto il Faro di Capo San Marco siamo scesi verso il mare intercentando la stradina lastricata. Personalmente consiglio di abbandonarla nel punto che la stessa vira di 90 gradi verso sinistra in favore di proseguoire verso il mare. Tale scelta è consigliata perche ad un certo punto la stradina in pietra termina, per proseguire come sentiero che si blocca tra la macchia mediterranea costringendovi, seppur per un breve tratto, ad attraversarla sino ad intercettare il comodo sentiero che costeggia il mare.
Raggiunto il sottostante porticciolo siamo risaliti sul sentierino sulla sinistra che abbiamo intercettato al termine della spiaggietta. Raggiunta la sterrata (che abbiamo scoperto essere proprietà privata) l'abbiamo percorsa incontrado la vecchia torreMarco, prima, ed il cancello (distante poche centinaia di metri dalla torre) che delimita la proprietà privata, poi. Abbiamo poi proseguito lungo la stradina che costeggia il sito arceologico di Tharros, ma all'inizio della sua recinzione abbiamo effettuato a bastone il sentierino che lo costeggia, in direzione mare, per effettuare alcuni scatti alle due colonne e alla parte di rovine prospiciente il mare.
Tornati indietro sulla sterrata abbiamo proseguito agevolmente verso il nostro punto di partenza, ma non prima di allungarci a far visita alla bellissima chiesetta paleocristiana di San Giovanni di Sinis risalente all' XI secolo.
Buoni passi

Vecchia torre di Capo San Marco

Sito archeologico

Sito Archeologico di Tharros

Sito archeologico di tarros. Visione di insieme