Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 28 settembre 2012

Recorded settembre 2012

Mostra altimetria

vicino Arolla, Canton du Valais (Swiss Confederation)

Tappa di un giro nelle Alpi del Vallese. Fantastica traversata in alta montagna su ghiacciai. In un ambiente severo e per lunghi tratti coincidente con il tacciato della famosa Chamonix-Zermat. Le varianti sono tante tra la classica che scende il ghiacciaio di Arolla per rimontare alla Cabane de Bertol a quella che va al Rif des Bouquetins.
Dalla Cabane de Vignettes si giro subito per il colle si traversa e ci si abbassa tra una selletta di spuntoni rocciosi. Siamo su un grande ed emozionante distesa glaciale con al centro il Petit Mont Collon, e la confluenza della distesa del ghiacciaio di Otemma. Si passa davanti al Petit Collon e per facile risalita si punto all'evidente larga depressione di fianco all'Eveque, raggiunto senza particolari difficoltà l'ampia sella ci si affaccia sulla grande discesa del ghiacciao di Arolla. Lo si percorre in discesa e prestando attenzione si devia sulla destra a raggiungere il Col Collon, 3087 m, qui con facile sentiero tra pietraie si perde rapidamente quota traversando fino al Rifugio Nacamuli - Col Collon, 2818 m.
Difficoltà: EEA
3087 m.
  • Foto di Col de l'Evèque (3392 m)
3392 m.Passaggio di comunicazione tra il ghiacciaio del'Evèque e il ghiacciaio di Arolla. Confine tra Svizzera canton Vallese e l'Italia
2818 m. Il ghiacciaio di Arolla scende giuù fino in paese si svolta a destra e si rientra in Italia per il Col Collon