Difficoltà tecnica   Impegnativo

Recorded ottobre 2014

3,3
6,5

vicino Cambrembo, Lombardia (Italia)

Bella e panoramica gita nella zona di San Simone . Partenza dal parcheggio degli impianti e risalita dapprima alla baita del camoscio e poi proseguimento sui piani d'Arale per comodo tracciato in direzione dei laghetti di Porcile sin alla deviazione per il passo di Tartano , visibile a distanza per la grande croce in ferro .
Dopo una prima pausa risaliamo la ripida costa erbosa alla cima di Lemma . Lo spettacolo è straordinariamente aperto e le nebbie basse rendono il tutto ancor più suggestivo .
Ora tutto il nostro percorso è visibile . Percorrendo la comoda cresta arriviamo al passo di Lemma da dove anzichè scendere dal sentiero bollato C.A.I. proseguiamo tenendo la traccia che di lì a poco ci porta su un altura che ho chiamato 'quota'.
Adesso facendo attenzione procediamo su cresta in direzione della seconda cima di giornata , il Pizzo Rotondo .
Scendiamo a questo punto il ripido prato sul versante opposto e risaliamo sul sentiero che ci porta alla selletta denominata 'Forcella Rossa' .
L'ora è tarda così anzichè raggiungere la successiva Cima dei Siltri ed il passo di S.Simone prendiamo il tracciato C.A.I. che ci riporta ai piani d'Arale e quindi alla macchina .