Uploaded 16 aprile 2018

Recorded aprile 2018

5,4

vicino Busalla, Liguria (Italia)

Dalla stazione F.S. a sn lungo la provinciale x poche centinaia di metri fino a incontrare l'inizio del sent.2 x gialle : è una stradina asfaltata ripida che costeggia il cimitero e termina all'altezza di una cappelletta a sn. che si raggiunge con deviazione su traccia erbosa x 100 metri. Il sent. è fangoso dopo le piogge recenti ma ben segnato ; si attraversa la stradina asfaltata x il lago della Busalletta all'altezza di casa Scaglione.SI costeggia la siepe ai lati della casa entrando in un castagneto ai lati di bric Montaldo x sfociare sul A.V. Il percorso più soleggiato e quindi più asciutto si mantiene sterrato e arriva a incrociare prima del monte Poggio riconoscibile da antenna la deviazione E1 X Fraconalto. La E1 si mantiene sterrata ,con ai lati evidenti segni di lavori x gasdotto; mantenersi su di essa , non farsi tentare da scorciatoie che poi deludono. Su E1 dopo casa Ventoporto fonte a dx scendendo x breve scaletta. Si raggiunge Fraconalto con a dx cappelletta di S. Rocco luogo ideale di sosta. Panorama sui monti Alpe di Porale, Reale e la Biurca. Subito di fronte il sent. 2 triangoli gialli x Busalla; inizio x alcune centinaia di m. estremamente fangoso .Da Fraconalto indispensabile gps , pochissimi segni ormai scoloriti. All'altezza del trivio , segnato come waypoint gps in mano!!
Si attraversa gruppo di case Costa Lazzari e si lascia sent. x scendere a Borgo all'altezza
di cartello di sent. dei Folletti dei 3 pallini gialli. Quest'ultimo presenta tracce di recente pulizia dai rami e tronchi ma all'altezza del castello costringe a imboccare percorso alternativo. Nei pressi del paese incontriamo cartello x castello e seguiamo famiglia in salita su sent. con luci , deviazione più che meritata. Dal castello ritroviamo 3 pallini x Borgo Fornari.