2,5
4,9

vicino Crissolo, Piemonte (Italia)

Gita in Provincia di Cuneo ai piedi del Monviso .
La gita comincia da Pian del Re alle sorgenti del Po , ci si arriva dal comune di Crissolo seguendo le indicazioni per le Sorgenti del Po per una strada asfaltata ma molto stretta.
Dal parcheggio seguire le indicazioni per Colle delle Traversette o Buco del Viso il sentiero è ben segnato con cartelli indicatori in legno pirografato.
Prima di arrivare al Buco si possono vedere grossi rotoli di filo spinato residui della Grande Guerra,e una casermetta pericolante della Guardia a frontiera .
Il percorso nella galleria è possibile farlo con una pila per illuminare il percorso non disagevole ma con il soffitto a volte basso ,consigliato l' uso del casco .
L' uscita dalla parte francese è un po' stretta a causa di una vecchia frana , possibile trovare la neve all' uscita della galleria
Il ritorno è possibile farlo ripercorrendo la galleria oppure valicando il Passo delle Traversette che si raggiunge in pochi minuti .
Da qui un bel punto panoramico sia sulla valle francese del Guil sia verso la Pianura Padana
Scendendo per il sentiero abbastanza esposto si ritorna nei pressi della casermetta , da qui si torna verso valle .
Giunti ad un bivio a quota 2580 circa si trovano le indicazioni per il Rifugio Giacoletti e il Sentiero del Postino , questo tratto è per degli escursionisti esperti poichè sul percorso si trovano alcune corde e scalini metallici per passare con sicurezza alcuni tratti esposti.
Si giunge a reincontrare il sentiero percorso in salita che porta a Pian del Re e al parcheggio.
Consigliato il percorso fine luglio e agosto per non trovare neve all' uscita della galleria.