3,6
7,1

vicino Cala Gonone, Sardegna (Italia)

Escursione impegnativa più che altro per la lunghezza ( sono circa 14 Km) ma molto bella dal punto di vista paesaggistico.
Si procede in direzione Dorgali. Attraversata la galleria per Cala Gonone, dopo alcuni km si prende la deviazione a destra per Nuraghe Mannu. Si parcheggiano le auto nella zona dei cuili di Buchi Arta.
L’escursione ha inizio percorrendo in discesa la scala Su Molente, fino alla Codula Elune, che si risale per circa 80 mt fino a trovare l’imbocco (dx idrografica della Codula Elune) di un sentiero che conduce alla Dispensa di Tavara , sentiero che lasceremo dopo un’ora circa per addentrarci nella Codula “Su Frascu”, che ci guiderà direttamente ai Cuili Onamarra. Il percorso nella codula è fuori sentiero, abbastanza ripida nella prima parte.
Una volta arrivati ai Cuili di Onamarra si può decidere, in base all’orario, se fare qui la sosta per pranzo ( consigliata qui, visto che la salita più pesante è terminata!) . Da questo punto in poi il percorso è prevalentemente in discesa. Si intercetta quasi subito il noto sentiero Cala Luna – Cala Sisine, e ci si dirige verso l’Arcu Lupiru (consigliata una deviazione per visitare il bellissimo cuile Mereu visto che è di strada). Ritornati dal Cuile Mereu si continua sul sentiero Cala Sisine- Cala Luna per arrivare all'Arcu Lupiru. Dopo arrivati, si attraversa l' Arcu Lupiru e si sale verso delle creste di roccia, da cui si ammira uno splendido panorama, si prosegue lungo una discesa un po’ ripida e fuori sentiero, su terreno calcareo. La discesa non è lunga e alla fine si intercetta il sentiero Sogos che seguiremo fino a incontrare di nuovo il sentiero Cala Luna – Cala Sisine che percorreremo sino alla spiaggia per una meritata sosta.
Ripartiamo imboccando Scala 'e S’Iscra che ci condurrà di nuovo a Buchi Arta e ci presenterà una splendida vista sulla spiaggia e sulla codula.
L’escursione non presenta punti particolarmente esposti, a parte qualcuno sulla parte più panoramica di Scala 'e S'Iscra, ma niente di particolare. È un’escursione impegnativa dal punto di vista fisico, consigliata a persone allenate. Considerate di farla magari in Aprile o Maggio visto che possono volerci anche 9 ore o più e quindi servono giornate lunghe.

Cammino Tavara

Start End

• Foto di EscurSandro.com

EscurSandro.com 5-feb-2020

I have followed this trail  verificato  View more

Devastante dal punto di vista fisico ma sopratutto dal punto di vista della bellezza vista in questo giro..per non farci mancare niente al giro abbiamo aggiunto Nosculi..Complimenti..