• Foto di BRUNATE-BELLAGIO

Difficoltà tecnica   Molto impegnativo

Uploaded 25 agosto 2010

Recorded agosto 2010

vicino Brunate, Lombardia (Italia)

A COMO MT. 201, SI PRENDE LA FUNICOLARE PER BRUNATE CHE IN 7 MINUTI PORTA ALLA STAZIONE SUPERIORE MT. 715. USCITI DALLA STAZIONE SI PRENDE LA MULATTIERA PER S. MAURIZIO MT. 906, CON INDICAZIONI SENTIERO 1 DORSALE DEL TRIANGOLO LARIANO. A QUESTO PUNTO SI CONTINUA PER IL SENTIERO NR. 1, SI PASSA DAL RIFUGIO C.A.O. MT. 980., LA BAITA CARLA MT. 997, LA BAITA BONDELLA MT 1.075, IL RISTORO DEL BOLETTO FABRIZIO MT. 1.100, LA CAPANNA S.PIETRO MT. 1.116, LA BOCCHETTA DI LEMMA MT. 1.167, LA BOCCHETTA DI PALANZO MT. 1.210 E DOPO KM. 12,500 E ORE 3,15 SI GIUNGE AL RIFUGIO RIELLA (EX PALANZONE) MT. 1.275. SI PROSEGUE SEMPRE SEGUENDO IL SENTIERO NR. 1, SI PASSA DAL CIPPO MARELLI MT. 1.293, LA BOCCHETTA DI CAGLIO MT. 1.297, LA COLMA DI CAGLIO MT. 1.129, LA COLMA DI SORMANO O COLMA DEL PIANO MT. 1.124, LA COLMA DEL BOSCO MT. 1.233, L'ALPE DI SPESSOLA MT. 1.237, L'ALPE DI TERRA BIOTTA MT. 1.436 E DOPO KM. 9,500 E ORE 3,15 SI RAGGIUNGE IL PUNTO PIU' ALTO DELL'ITINERARIO IL CULMINE DI TERRA BIOTTA MT. 1.450, DALLA STAZIONE SUPERIORE DELLA FUNICOLARE DI COMO-BRUNATE, AL CULMINE DI TERRA BIOTTA, DOVE INIZIA LA DISCESA, KM. 22 E ORE 6,30. A QUESTO PUNTO INIZIA LA LUNGHISSIMA DISCESA DI KM. 12 E ORE 3,30/4 DISLIVELLO MT. 1.330, SI PASSA DALL'ALPE DEL BORGO MT. 1.180, BORGO S. PRIMO MT. 1.107, PAUM MT. 957, ROVENZA MT. 724, BROGNO MT. 582, BEGOLA MT. 560, PERLO MT. 362 E FINALMENTE, DOPO ORE 3,30 E KM. 12 SI GIUNGE A GUGGIATE MT. 23O. DA GUGGIATE A BELLAGIO MT. 218, CI SONO ALTRI 2 KM. TOTALE PERCORSO KM. 34. TEMPO COMPLESSIVO ORE 10,00. DISLIVELLO TOTALE MT. 2.800.

• Foto di ourdreams66

ourdreams66 29-dic-2010

Ciao Battista, ho visto la tua traccia, siamo passati vicinissimi ed in effetti mi ricordo benissimo quel punto dove sono tornato indietro e tu sei andato avanti. Non sono proprio riuscito a trovare il sentiero, mi è sembrato che finisse in un bosco. Alla fine ho fatto il giro della dorsale che tra l'altro era bello. Secondo me dopo il Riella la segnaletica è assolutamente scarsa. Ho fatto anche presente la cosa alla Comunità Montana. Comunque il primo giorno è stato bellissimo ma il secondo proprio sul San Primo abbiamo trovato neve e nuvole basse. Si vedeva anche poco, una esperienza interessante ma solo con il senno di poi! Un saluto a te, magari ci organizziamo per qualche escursione insieme in primavera..ciao

• Foto di ady green

ady green 2-nov-2012

Bravo che lo hai fatto!Ma come si fà a riuscirci?!!!E' veramente lungo,anche se con tempo bello,deve essere incredibile...

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 23-nov-2012

Percorso lunghissimo però eccezionale. Il panorama lungo l'itinerario e veramente splendido. Si vedono i due rami del lago di Como e molte cime della Svizzera. Per lunghi tratti non si incontra nessuno. Si puo' percorrere anche in due o tre tappe, perchè si incontrano diversi rifugi ove pernottare e riprendere riposati il cammino. La parte più faticosa è dal Monte S. Primo a Bellagio ben 1.300 di dislivello, però l'ambiente ripaga da tutte le fatiche. Si attraversano fitti boschi e si incontrano piccoli centri abitati, veramente belli.

• Foto di Cece84

Cece84 10-feb-2014

Gita eccezionale molto lunga e abbastanza faticosa ma i panorami ripagano di tutto.

• Foto di TerryG

TerryG 1-apr-2015

Escursione lunghissima, faticosa e con forte dislivello. Panorami eccezionali.

• ffiorellino 27-giu-2015

l'ho fatta anch'io. grazie della traccia che mi ha dato lo stimolo.
    grande percorso. Ci sono due possibilita' sulla dorsale: o quella standard (il gps mi ha dato ca. 1400 m D+) o quella in cresta (dovrebbe essere sui 3000 m D+)
    aggiungo che non c'e' problema per l'acqua da bere, in quanto i rifugi sono parecchi.

• Raktim 8-lug-2015

Awesome views. You can sleep at night in Tivano.

• Foto di Isy85

Isy85 18-gen-2017

Lunghissima escursione che necessita di buon allenamento. Forte dislivello. Ambiente molto vario, panorami eccezionali.