Caricato 5 settembre 2019

Recorded settembre 2019

2,8
5,5

vicino Montoggio, Liguria (Italia)

Da Bromia parcheggio,inizia sent.con classici 3 o gialli vuoti disposti a piramide, si attraversa Scrivia su ponticello e invece di salire di quota , ci si dirige a sn. costeggiando fiume x andare a prendere sent. che partiva oltre Bromia e il cui inizio è stato presumibilmente sconvolto da alluvione. Si scende verso laghetto con cascatella e con passerella si sale a imboccare sent. in questione. Da ora si sale di quota nel bosco, con frequenti zig-zag, avendo monte Acuto a sn. Si sfocia sul crinale all'altezza della lapide al partigiano Giuda( nome di battaglia) caduto appena 23enne. Non proseguiamo x ruderi Campoveneroso, ma continuiamo seguendo quadrato giallo pieno fino casa Teitin.
Vista su Bano e Alpesisa, tavolo pic-nic che invita sosta pranzo. Qualche decina metri prima ,inizio discesa con SRQZ 4 che porta a Montoggio, ma noi proseguiamo lungo pendici nord monte Bano costeggiando ruderi di case Brugosecco e monteBano.
Non saliamo su monte ,discendiamo direttamente x triangolo giallo vuoto. S a ventiero in condizioni terribili; se prima era lastricato ,le piogge hanno staccato pietre che ora sono libere e mobili. In corrispondenza di curva a gomito del sent. all'altezza del rio Carpi una frana gigantesca si supera grazie all'aiuto di funi che permettono di passare da due tratti paralleli ma di differente quota.
Dopo percorso più agevole , fondo migliore e arriviamo piazza dove bus-stop e bar centrale. Vicino inizio SRQZ 4 x casa Teitin.