2,5
5,1

vicino Broglio, Cantone Ticino (Switzerland)

Salita al rifugio Tomeo e relativo lago.
Il rifugio è stato rifatto e ampliato da pochi anni ed ancora in ampliamento, da quel che ho visto ha camere, soprattutto una casina esterna con camera a letti a castello completamente rifatta, con cassetta delle lettere adibita a "cassa", quindi credo che anche in caso di rifugio chiuso, uno possa sostare a dormire lasciano un'offerta o concordando con il gestore, ma non saprei, conviene informarsi.

Il sentiero è ben segnalato, anche se ad oggi (27/08/2016) lungo tutto il suo percorso, ci sono lavori per intubazione di acqua dal lago Tomeo e sistemazione del sentiero stesso, quindi risulta a tratti faticoso perché bisogna transitare su sassi e macigni smossi e riposizionati dagli operai, spesso in molti punti il sentiero è stato stravolto , ma continua a seguire la traccia originale sulle mappe, se non per qualche piccola variante di qualche decina di metri....comunque oltre ai segni classici bianchi e rossi, ci sonno sempre aggiornati delle frecce o punti arancioni/rosa fluorescenti ad indicare il sentiero.

Arrivando da Locarno, si passa la piazzetta centrale del paese (un incrocio) dove si noterà una fontanella con vasca in pietra a sinistra della strada, la strada inizia a scendere lievemente e sulla sinistra dopo alcune abitazioni e dei box, c'è un piccolo spiazzo sterrato dove si possono parcheggiare tra le 5 e 10 auto (riferimento la palina della fermata del bus).
A piedi tornare alla fontanella dove li ad angolo ci sono i cartelli di vari sentieri e una cartina, ovviamente prendere per il Lago Tomeo e relativo rifugio.
Si scende dalla stradina laterale dove si troveranno i segni rossi/bianchi su dei muretti e poi su una scalinata che scende verso il torrente, attraversare il ponte e seguire sempre per il rifugio/capanna dove è indicato anche se è aperta o chiusa.
Sentiero non impegnativo, a pendenza quasi costante, con qualche strappo, ma fattibile .
Sono arrivate al rifugio una persona anziana con cane al seguito e una giovane coppia con bambino in zaino/spalla..
Dal rifugio si continua e si scende al lago Tomeo in circa 5/10 minuti, buon bagno!!!!

Al rifugio, in esterno, è presente una fontanella creata da poco, di acqua potabile, ma il flusso non è forte, quindi non saprei dire se è variabile in base ai periodi asciutti e se in quelli freddi ghiaccia, siamo a 1739m!!

Tempo di salita da Broglio al rifugio tre ore, di discesa anche, ma fatte con relativa calma, altrimenti anche due.
Parcheggio libero a bordo strada, pochi posti non delineati, quindi parcheggiare bene.
acqua potabile, da sorgente, creata da pochi anni dietro il rifugio, flusso debole ma costante, forse variabile in base alle stagioni e clima.