2,5
5,1

vicino Broglio, Cantone Ticino (Switzerland)

Salita al rifugio Tomeo e relativo lago.
Il rifugio è stato rifatto e ampliato da pochi anni ed ancora in ampliamento, da quel che ho visto ha camere, soprattutto una casina esterna con camera a letti a castello completamente rifatta, con cassetta delle lettere adibita a "cassa", quindi credo che anche in caso di rifugio chiuso, uno possa sostare a dormire lasciano un'offerta o concordando con il gestore, ma non saprei, conviene informarsi.

Il sentiero è ben segnalato, anche se ad oggi (27/08/2016) lungo tutto il suo percorso, ci sono lavori per intubazione di acqua dal lago Tomeo e sistemazione del sentiero stesso, quindi risulta a tratti faticoso perché bisogna transitare su sassi e macigni smossi e riposizionati dagli operai, spesso in molti punti il sentiero è stato stravolto , ma continua a seguire la traccia originale sulle mappe, se non per qualche piccola variante di qualche decina di metri....comunque oltre ai segni classici bianchi e rossi, ci sonno sempre aggiornati delle frecce o punti arancioni/rosa fluorescenti ad indicare il sentiero.

Arrivando da Locarno, si passa la piazzetta centrale del paese (un incrocio) dove si noterà una fontanella con vasca in pietra a sinistra della strada, la strada inizia a scendere lievemente e sulla sinistra dopo alcune abitazioni e dei box, c'è un piccolo spiazzo sterrato dove si possono parcheggiare tra le 5 e 10 auto (riferimento la palina della fermata del bus).
A piedi tornare alla fontanella dove li ad angolo ci sono i cartelli di vari sentieri e una cartina, ovviamente prendere per il Lago Tomeo e relativo rifugio.
Si scende dalla stradina laterale dove si troveranno i segni rossi/bianchi su dei muretti e poi su una scalinata che scende verso il torrente, attraversare il ponte e seguire sempre per il rifugio/capanna dove è indicato anche se è aperta o chiusa.
Sentiero non impegnativo, a pendenza quasi costante, con qualche strappo, ma fattibile .
Sono arrivate al rifugio una persona anziana con cane al seguito e una giovane coppia con bambino in zaino/spalla..
Dal rifugio si continua e si scende al lago Tomeo in circa 5/10 minuti, buon bagno!!!!

Al rifugio, in esterno, è presente una fontanella creata da poco, di acqua potabile, ma il flusso non è forte, quindi non saprei dire se è variabile in base ai periodi asciutti e se in quelli freddi ghiaccia, siamo a 1739m!!

Tempo di salita da Broglio al rifugio tre ore, di discesa anche, ma fatte con relativa calma, altrimenti anche due.
parcheggio

PARCHEGGIO

Parcheggio libero a bordo strada, pochi posti non delineati, quindi parcheggiare bene.
fontana

FONTANA

acqua potabile, da sorgente, creata da pochi anni dietro il rifugio, flusso debole ma costante, forse variabile in base alle stagioni e clima.