3,5
7,0

vicino Brembate di Sopra, Lombardia (Italia)

SI PARTE DA BREMBATE DI SOPRA (MT. 265) SI PROCEDE IN DIREZIONE DI ALMENNO S.B. FINO AD ARRIVARE AD UNA GRANDE ROTONDA. A QUESTO PUNTO SI PROSEGUE DIRITTI VERSO BARLINO, CAROBAIS UTILIZZANDO ALCUNE SCORCIATOIE NEL BOSCO CHE TAGLIANO I TORNANTI DELLA STRADA PROVINCIALE. GIUNTI ALL'ULTIMO TORNANTE DELLA STRADA CHE PORTA ALLA RONCOLA S. BERNARDO, SI PRENDE A SINISTRA PER UNA STRADA CHE ALL'INIZIO E' ASFALTATA POI DIVENTA STERRATA. SI PROSEGUE SUPERANDO UNA EX CAVA E GIUNTI AD UN TORNANTE SI PROSEGUE DIRITTI PER POCHI METRI. SI PRENDE UN SENTIERO CHE SALE SULLA DESTRA E IN POCHI MINUTI RIPORTA SULLA STRADA STERRATA TAGLIANDO ALCUNI TORNANTI. SI PROSEGUE CON LEGGERA SALITA FINO AD UNO SPIAZZO. A QUESTO PUNTO SI LASCIA LA STADA STERRATA PER UN SENTIERO CHE SALE, RIPIDO SULLA SINISTRA. SI SUPERA UNA BAITA (MT. 950), E DOPO ALCUNI TORNANTI SI SBUCA IN UNA RADURA CON BAITA E LAGHETTO (MT. 1.035). SI PRENDE A DESTRA FACENDO ATTENZIONE A NON PERDERE LA TRACCIA DI SENTIERO E SI CONTINUA CON MODERATA SALITA FINO AD UNA BAITA IN MEZZO AGLI ALBERI (MT. 1.220). SI PROSEGUE SEGUENDO UNA TRACCIA DI SENTIRO VERSO DESTRA CHE PORTA DOPO CIRCA ORE 0,20 AD UNA CHIESETTA ED UNA CASA DI MONTAGNA (MT. 1.324). SI SALE PER IL RIPIDO PENDIO VERSO SINISTRA ED IN POCHI MINUTI SI GIUNGE SULLA PANORAMICA CIMA DEL MONTE LINZONE (MT. 1.392) CHE E' LA CIMA PRINCIPALE DEL GRUPPO MONTUOSO DELL'ALBENZA. TOTALE PERCORSO KM. 12,50, TEMPO COMPLESSIVO ORE 3,30, DISLIVELLO TOTALE MT. 1.200.