4,1
8,2

vicino Brembate di Sopra, Lombardia (Italia)

SI PARTE DA BREMBATE DI SOPRA MT.265. SI PRENDE PER LOCATE, QUINDI MAPELLO E CI SI PORTA ALLA SCALINATA CHE SALE ALLA CHIESA PARROCCHIALE. SI PROSEGUE PER QUESTA SCALINATA, SI PASSA DAL CIMITERO E SI ENTRA NEL BOSCO SEGUENDO IL SENTIERO CHE COSTEGGIA IL CIMITERO, CON INDICAZIONI FONTANELLA. DOPO KM. 5,400 ED ORE 1,15 SI RAGGIUNGE LA CAPPELLA DEGLI ALPINI DI MAPELLO DEDICATA ALLA MADONNA DEI CERRI. SI PROSEGUE E DOPO KM. 0,400 ED ORE 0,10 SI PRENDE A DX UNO STERRATO CON SBARRAMENTO IN FERRO. SI PROSEGUE PER QUESTO STERRATO CHE POI DIVENTA SENTIERO, SEGUENDO LE INDICAZIONI, CHE SI TROVANO DOPO UN BEL PO' DI STRADA, PIETRA DI S. ALBERTO. SI CONTINUA PER QUESTO SENTIERO IMMERSO NEL BOSCO SI PASSA DALLA PIETRA DI S. ALBERTO KM. 1,500 ED ORE 0,30, E DOPO KM. 0,900 ED ORE 0,10 SI SBUCA SU DI UNO STERRATO. SI PRENDE A DX PER DETTA STRADA PER KM. 0,300 ED ORE 0,05. ORA SI PRENDE IL SENTIERO CHE SCENDE RIPIDO A DX COSTEGGIANDO UNA RECINZIONE E SI PROSEGUE FINO AD INCROCIARE LA STRADA ASFALTATA DELLA FRAZIONE DI SOMASCA DI AMBIVERE KM. 0,900 ED ORE 0,15. SI PROSEGUE DIRITTI PER QUESTA STRADA CON DIREZIONE AMBIVERE, POI SI PRENDE PER PREZZATE PASSANDO NEL SOTTOPASSAGGIO DELLA FERROVIA LECCO-BERGAMO. SI CONTINUA FINO AD ARRIVARE A BREMBATE DI SOPRA DA DOVE SI E' PARTITI KM. 6,200 ED ORE 1,20. TOTALE PERCORSO KM. 15,600. TEMPO COMPLESSIVO ORE 3,45. DISLIVELLO TOTALE MT. 700.

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 29-nov-2012

Bellisssimo percorso soprattutto dalla chiesa di Mapello fin sopra Pontida, si è sempre immersi in un fitto bosco, d'estate i raggi del sole faticano a filtrare. L'itinerario è abbastanza solitario ma molto suggestivo.

BATTISTAPLUTO 30-dic-2012

Dove si trova la pietra di S.Alberto, è stato costruito un piccolo altare dove ogni anno si celebra la S. Messa in suo ricordo. S. Alberto da Prezzate, fu il fondatore del convento di Fontanella e di quello di Pontida. Si narra, ma è presumibilmente vero, che il Santo in certi periodi, si ritirasse nel bosco sopra Pontida proprio in questo sito, dove si trova una pietra sulla quale si inginocchiava a pregare. E' un luogo molto solitario, a metà strada tra l'Abbazia di Fontanella e quella di Pontida, immerso nel fitto bosco. Sembra che la pietra di S. Alberto possieda virtù taumaturgiche.

• Foto di ady green

ady green 14-gen-2013

In estate è una gita bellisssima...

ady green 27-set-2013

Nel bosco è molto bello!Anche la pietra del Santo è un punto particolare e la sua storia interessante!

• Foto di Cece84

Cece84 8-feb-2014

Escursione solitaria nel fitto bosco.

• Foto di TerryG

TerryG 4-apr-2015

Giro lungo in buona parte nel fitto bosco.

• Foto di EnzoF.

EnzoF. 24-nov-2015

La Pietra di S. Alberto si trova immersa nel fitto bosco

• Foto di Isy85

Isy85 12-lug-2017

Giro abbastanza lungo in un ambiente veramente solitario e nel fitto bosco.