4,4
8,9

vicino Breglia, Lombardia (Italia)

Inizio del percorso a Breglia (mt. 750), piccolo centro dopo Menaggio, sulla strada per Plesio. C'è la possibilità o di lasciare l'auto nell'ampio parcheggio del Comune oppure di proseguire verso i monti di Breglia, alla fine della strada asfaltata (mt. 1080). Seguendo la prima opzione ci si avvia dunque alle casette dei monti di Breglia a piedi, alternando brevi tratti sulla stretta strada asfaltata ad altri di sentiero. Da qui inizia il sentiero per il rifugio Menaggio (mt. 1383) con la possibilità di seguire il sentiero alto, panoramico, o quello basso. Ho seguito i segnavia e ho scelto quello alto, più interessante. Dopo il rifugio inizia la salita verso il monte Grona (mt. 1736), il percorso panoramico è elementare ma la pendenza si fa molto più accentuata. L'unico passaggio dove ci si deve aiutare con le catene sono i 10 metri finali. Dalla cima si ridiscende verso la forcoletta (mt. 1606) passando però per il versante Nord della montagna (la presenza del ghiaccio potrebbe rendere abbastanza difficile questo tratto - nessun problema nella stagione estiva). Da qui in poi è tutto un percorso sulla cresta erbosa che porta prima alla chiesetta di S.Amate (mt. 1623) e poi ai monti Bregagnino (mt. 1905) e Bregagno (mt. 2107). Da qui si potrebbe fare il giro circolare passando per l'Alpe Marnottino e ricongiungendosi con il Bregagnino (per me il chilometraggio era già abbastanza così). Itinerario senza particolari difficoltà con le "solite" stupende viste su gran parte del lago di Como.