• Foto di Brallo - Lesima A/R

Recorded ottobre 2011

4,1
8,2

vicino Brallo di Pregola, Lombardia (Italia)

L'itinerario, parte da Brallo di Pregola con il segnavia B/R 101, fino alla località Bocco in parte su strada asfaltata. Oltrepassato l'abitato si imbocca il sentiero che si dirama due volte "mantenere sempre la destra". Il sentiero diventa impegnativo fino alla cima Colletta, sale per 1,8 km con una pendenza media del 23%. Ora il sentiero prosegue in un continuo saliscendi, tra i boschi di faggi, passando via via le cime dei monti Colla, Terme e Tartago fino ad arrivare alla cima del monte Lesima. Il punto culminante con la croce, si trova dietro il pallone del radiofaro a quota 1724m. Come alternativa al primo tratto fino alla cima Colletta, si può utilizzare il sentiero con segnavia B/R 109 denominato anche "via longa". Questo sentiero sale molto più dolcemente, fino a raccordarsi con il 101. Attenzione però il 109 non è molto frequentato, quindi non sempre agevole causa la scarsa manutenzione.