Uploaded 25 ottobre 2017

Recorded ottobre 2017

3,2
6,4

vicino Lungolago, Lazio (Italia)

Cammino del guerriero.
Bellissima escursione tra lago e colline creata passo passo seguendo l'ispirazione.
Sono partito dalla piazza del municipio di Bracciano, scendendo verso il lago attraverso un sentiero in discesa che conduce direttamente verso lo specchio d'acqua.
Essendo letteralmente emerse delle terre, dato il il ritiro delle acque del Lago, è ora possibile, di fatto, realizzare un percorso circumlacuale completamente all'interno delle terre che prima erano coperte dalle acque.
Ci sono molti tratti sassosi tra i quali la camminata è inevitabilmente poco spedita ma, almeno per me, è molto piacevole saltellare tra i sassi vulcanici del lago.
Alcuni punti, pochi per la verità, sono leggermente acquitrinosi, ma si passano con tranquillità.
Ho così realizzato un bel tratto di lungolago fino al Bosco di San Celso; qui ho perlustrato il bosco seguendo il percorso blu che lo costeggia. Un gran bel bosco, piccolo ma con percorsi ben tracciati ed organizzati e anche diversi attrezzi per fare esercizi atletici.
Completato il giro del bosco sono tornato sul lungolago ed ho proseguito fin quasi alla zona di Vigna di Valle; da qui le mappe mi davano un sentiero che conduce alla provinciale circumlacuale ma purtroppo questo sentiero era interno ad una proprietà privata.
Ma, insistendo con fiducia, ho scoperto poco più avanti, a circa 200 mt, una traccia interna ad un boschetto che, essendo a tutta evidenza una zona terrestre precedente alla recente emersione di terre, mi faceva supporre fosse un sentiero frequentato da tempo. Così l'ho seguito e in effetti, ricavato all'interno di un canneto, un piccolissimo sentiero conduce alla provinciale.
Da qui sono salito a sinistra su via della Lobbra (una piccola strada prima asfaltata e poi sterrata) che tra campi coltivati e panoramiche magnifiche conduce fino a via della selciatella.
Via della selciatella è una via silenziosa che costeggia la ferrovia e collega la Stazione di Vigna di Valle con la braccianese claudia, sfociando all'altezza della grande rotonda di incrocio con la settevene palo.
Da qui sono ritornato verso il punto di partenza facendo gli ultimi 2km sulle strade di scorrimento principale.
Veramente tutto molto bello e costruito mano a mano.
Abito a Bracciano da alcun anni e davvero anche a due passi si possono costruire dei percorsi meravigliosi!
P.S. il tempo da considerare è molto minore delle quasi 5 ore segnalate sulla pagina; dato che ho fatto molte pause, almeno un paio piuttosto lunghe. Diciamo che in un paio di ore e mezza tranquille il percorso di può piacevolmente fare.
  • Foto di Foto
  • Foto di Il ritiro del lago...