1,6
3,3

vicino Bovezzo, Lombardia (Italia)

Bovezzo , casa natura , Pentere , Bovezzo
Si parcheggia in via Prignole e si seguono le indicazioni per "Casa Natura" , primi 500 mt in forte pendio per poi continuare su un sentiero dolce e rilassante in mezzo a castagneti e maroneti . Si giunge in fondo alla valle dopo avere passato la "Casa Natura" (sosta per pic nic ) , si passa sul ponte romano e si segue il sentiero fino alla strada sterrata che procede in salita ( sentiero sistemato di recente e segnalato ). Il tratto piu impegnativo è appunto la salita su questa strada sterrata che sembra non finire mai . Il bivio per la discesa verso Pentere è segnato a sinistra procedendo dentro il bosco , percorrenza facile , ma attenzione ad alcuni punti scivolosi e cedenti .Portare acqua , consigliati scarponi o scarpe da montagna anche se siamo a bassa quota , presenza di sassi sul sentiero sterrato e fango sul sentiero nel bosco.Arrivati nella località Pentere si scende verso Bovezzo tramite la mulattiera con lunghi pezzi in cemento percorsa anche dai fuoristrada . giro veloce e consigliato a chi ha voglia di camminare , ben protetto dal sole , quasi interamente in mezzo al bosco