Caricato 15 aprile 2018

Recorded aprile 2018

2,5
4,9

vicino Caimarini, Marche (Italia)

A passeggio nel Bosco di Tecchie.
Questo giro sono andato per il sentiero della Faggeta. Ben segnato richiede comunque un minimo di agilità per scavalcare tronchi e ruscelli e salire in punti scoscesi ma la fatica è ripagata con scenari unici. Arrivati a quota 800, il sentiero ridiscende, ma all'angolo abbiamo trovato sopra il segnale CAI un segnale fatto con la vernice spray rossa che indicava la salita. Lo abbiamo seguito e il segnale , di faggio in faggio, ci ha portato fino a quota 860 dove, in una piazzola, scompare. Abbiamo provato a seguire una debole traccia che continuava a salire ma arrivati a quota 900 ci siamo fermati,,, la traccia era scomparsa e la sera incombeva... siamo rapidamente discesi riprendendo la via segnata. Siamo saliti a Ca Tecchie e da li abbiamo preso il sentiero a nord che circunmaviga il monte e arriva sul crinale sovrastante . Purtroppo il sentiero sul crinale era pieno di legna tagliata e siamo stati costretti a camminare nel bosco, ma senza particolari difficoltà. Si arriva sul punto più alto da dove si gode una visione meravigliosa (tempo permettendo) di tutti i ns. monti. Seguitando il sentiero, abbiamo provato a fare un ultimo taglio che però sconsiglio: il sentiero e sommerso dalla vegetazione ed è più agevole arrivare alle rovine e scendere nel prato sottostante tagliando la curva della strada e risparmiando qualche centinaio di metri. In pochi passi siamo alla macchina .
Abbiamo trovato un sentiero fatto con la vernice rossa e lo abbiamo seguito.- Sale ben segnato con una macchia rossa fino a un certo punto...... poi più nulla. Ho provato a salire un altro po ma,,,non ho ritrovato la traccia, mancavano ancora 100 m. di dislivello alla cima delle Serre ed era tardi percui siamo tronati indietro e abbiamo ripresi il BiancoRosso.