Uploaded 8 dicembre 2014

Recorded dicembre 2014

2,7
5,3

vicino Caimarini, Marche (Italia)

Passeggiata nel Bosco di Tecchie, passando da Pianello invece che da Cantiano. In una nebbiosa giornata, ci siamo ritrovati in 15 per andare al bosco di Tecchie, sfidando il maltempo che imperversava da giorni. Da Pianello proseguire per l'Umbria e dopo l'agriturismo La Ferraia prendere la strada sulla sinistra per il Casale. Dopo un paio di km, quando la strada spiana, si parcheggia presso le case di Casale di Sopra e ci si inoltra nel bosco attraverso un sentiero non segnato ma facile da seguire. Abbastanza in piano il sentiero ci porta sul crinale delle Serre, divisione fra Marche e Umbria e dolcemente si sale fino a 950 mt slm dove si lascia il crinale per scendere con un sentiero segnato bianco/azzurro in un bosco da fiaba fino a raggiungere la piana sottostante. Tenendosi a destra della radura, scendiamo fino a trovare il sentiero bianorosso che ci porta dentro il bosco di Tecchie vero e proprio. Il Bosco di Tecchie è famoso perchè si tratta di una faggeta di alto fusto attraversata da mille ruscelli. Scendiamo fino al ruscello centrale che superiamo e risaliamo fino a Ca Tecchie. Da li prendiamo la strada del ritorno ed in un'oretta siamo di nuovo alle macchine.
ultimo fosso da superare. Non difficile a piedi, può essere problematico a cavallo.
il sentiero finisce qui e inizia la strada bianca che ci riporta alle macchine.
ca tecchie http://boscoditecchie.it/index.htm
//boscoditecchie.it Da visitare assolutamente
si deve lasciare il crinale per prendere il sentiero che scende nel bosco

Luchinobr 9-dic-2014

non ho ben capito da dove inizia il sentiero? dici da delle case è come indicato dalla traccia? fino li si arriva in auto? ho la traccia comincia dopo
    ciao
    LBr

• Foto di Filippototo

Filippototo 9-dic-2014

Da Pianello si prende per Pietrlunga. Dopo l'agriturismo La Ferriera, sulla dx, c'è una strada bianca che èporta a Casale. La strada non è buonissima ma è percorribile anche da auto normali. Si percorre per circa tre km. fino alle case di Casale di Sotto. (inizio della traccia) Abbiamo park li e preso un sentiero che inizialmente sembra uno scolo delle acque, ma che poco dopo pochi metri, si riesce a identificare chiaramente. Non è segnato ma riprende un vecchio sentiero presente nelle vecchie cartografie. Con questo sentiero, dolcemente, ti porti fino al crinale dove poi incontri un sentiero biancorosso che attraversa tutte le Serre fino al distributore sulla contessa dopo Tranquillo.
    ciao
    Filippo

• Foto di Lucanic

Lucanic 11-dic-2014

Bhè, che dire, la prima impressione di Wikiloc, che non conoscevo affatto, è sicuramente positiva. Dirò di più, mi sembra una gran figata per chi è appassionato di escursionismo e cose simili. Cmq Bosco di Tecchie è sempre strafigo, in qualunque stagione dell'anno, ma fare in autunno una faggeta come questa è qualcosa di magico. Spero di dare maggiori contributi in futuro. Ciao
    Luca

Luchinobr 11-dic-2014

Wiki è molto bello, non è l'unico ma ricchissimo e poi se hai in mente un posto vedi sulla carta mettendo opencyclemaps i sentieri e puoi insegnarti una traccia da fare ..... basta che da aggiungi percorso guardi a dx.....
    ciao ragazzi buone eacursioni

• Foto di Filippototo

Filippototo 12-dic-2014

A dire la verità, io devo ancora capire lo scopo di wikiloc: se è quello di segnalare bei percorsi escursionistici, si dovrebbero caricare solo i percorsi fatti bene e le Associazioni del territorio dovrebbero essere le prime a tracciare e caricare i percorsi in modo corretto. Invece se l'obbiettivo è caricare i propri percorsi per rivederseli, l'utente che cerca un bel percorso si trova con una massa di dati difficile da gestire e/o valutare.
    Io per ora ho risolto il quesito caricando al meglio i percorsi migliori che ho fatto :).
    Quanto a Tecchie... di angoli così in provincia di Pesaro ce ne sono pochi...
    Ciao
    Filippo

Luchinobr 12-dic-2014

lo scopo è caricare le proprie tracce per se e gli altri e trovare tracce, in tutte le regioni del mondo e per diverse tipologie di attività: MTB, trekking, cavallo ecc ecc
    un social network, poi si bisogna selezionare, io scrivo se credo di dover dare delle indicazioni, oppure chiedo se ho bisogno di informazioni, credo sia una grande risorsa che va usata in un certo modo!
    ciao buone esplorazioni

• Foto di Artemide

Artemide 18-giu-2015

Veramente un bel percorso. Il tempo (atmosferico) non ci ha aiutato, ma la faggeta in autunno ha il suo fascino e camminare nella nebbia... anche.

• Foto di raffimia

raffimia 19-giu-2015

Era andata al Bosco di Tecchie tanti anni fa passando per Balbano. Mi è piaciuto tantissimo l'arrivo nella faggeta dall'alto ed il percorso delle Serre. La prossima volta dovro passare da Tranquillo per completare il giro!!