2,3
4,6

vicino Borselli, Toscana (Italia)

ANELLO BORSELLI-PRATO LUPAIO-BORSELLI

Effettuata il: Dom. 21-8-16
Mappa usata: CTR Toscana 1:25.000
Part. e arrivo: Borselli
Perc. Auto da Firenze: Pontassieve, strada per la Consuma
Percorso tipo: E
Dati GPS rilevati: Ore 3,10 km 9,500 disliv. m 380.

DESCRIZIONE
L’escursione è stata tratta, con alcuni adattamenti alle nostre esigenze, dal sito www.sentieri.toscana.it (dalla HP scegliere Pelago o Rufina) e l’abbiamo percorsa in senso anti-orario.
Siamo partiti da Borselli, scendendo in fondo ai giardini pubblici, dove inizia il sentiero 21. Il sentiero scende fino ad incontrare, dopo circa un km, il sentiero 24, che prendiamo. Un altro km circa ed incontriamo il sentiero 25A, che ci porta alle case abbandonate di Lavacchio.
Da Lavacchio inizia una strada sterrata che, dopo aver toccato Camperigi, ci porta alla Strada della Consuma nei pressi di Spedaletto. La attraversiamo e continuiamo sul sentiero 25 fino a Prato Lupaio (larga piazzola per la lavorazione del legname). Qui giriamo a secco verso sinistra imboccando il sentiero 31. Si arriva al borgo di Castelnuovo (fontana), dove abbandoniamo la comoda strada sterrata e scendiamo, alla fine del villaggio, a sinistra per uno stretto sentiero con abbastanza rovi ed altra vegetazione. Più avanti ritorna comodo, ma fare attenzione: il sentiero 31 ad un certo punto lascia il largo stradello ed entra nel bosco, a sinistra. E’ indicato, ma è facile distrarsi.
Seguiamo ora il sentiero che, dopo un tratto in piano, sale poi fino a riportarci all'abitato di Borselli.
Si potrebbe, grosso modo, dividere il percorso in tre parti: una prima parte in discesa, una seconda parte in salita ed una terza parte in saliscendi. E’ una escursione piacevole, all’ombra nel bosco, su una quota che oscilla intorno ai 750-800 metri.