Caricato 8 marzo 2021

• Paesaggio

3,2
6,3

vicino a Casamaina, Abruzzo (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/

Data ultima modifica: Marzo 2021
Punto di partenza e arrivo: Albergo Vecchia Miniera (1560m) – Campo Felice
Gruppo Montuoso: Cagno-Ocre-Cefalone
Tipo di percorso: Andata e ritorno

Premessa: Il percorso non presenta particolari difficoltà. Per quasi metà dell'escursione si percorrono strade sterrate o mulattiere ben visibili, ciò nonostante lascia l'escursionista soddisfatto per i bei panorami che si godono lungo l'ascesa e dalla cima.
Curiosi sono i resti di costruzioni in pietra ben visibili lungo il percorso.
Il Monte Orsello, con i suoi 2042m, non è certamente una delle più alte vette della zona ma questo non le impedisce di svettare solitaria e di godere di una vista a 360° che svaria su utto l'appennino e domina sulla sottostante piana di Campo Felice.
Una volta lasciata la mulattiera principale si deve far attenzione alla segnaletica non sembre ben visibile. Questo giustifica la difficoltà escursionistica (e non turistica) proposta per questa escursione.

Descrizione: Dal parcheggio si costeggia sulla sinistra l'albergo andando oltre il recinto e ci si addentra nella valle andando in direzione NO, fin qui la strada è pressoché pianeggiante, appena la piccola valle si amplia...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e traccia GPS ai seguenti link:

Partenza - Albergo Vecchia Miniera

Punto di Partenza: Albergo Vecchia Miniera. Dal parcheggio si costeggia sulla sinistra l'albergo andando oltre il recinto e ci si addentra nella valle andando in direzione NO

Zona di salita

Zona di salita. Appena la piccola valle si amplia si passa in mezzo a degli alberi e si piega decisamente verso sinistra (SO) per cominciare a salire