Caricato 28 febbraio 2021

• Paesaggio

1,5
3,0

vicino a Livata, Lazio (Italia)

Sito: http://www.borntotrek.it/
Facebook: https://www.facebook.com/groups/29827788471/
- - - lasciate un feedback per migliorare la descrizione - - -

Lunghezza: 6Km
Dislivello complessivo: 240mt
Durata: 2h
Grado di difficoltà: T
Data ultima modifica: Febbraio 2021
Punto di partenza e arrivo: Monna dell’Orso – Campo dell’Osso (1630mt)
Gruppo montuoso: Monti Simbruini
Tipo di percorso: Andata e ritorno

Premessa: La salita al Monte Autore da Campo dell’Osso è trekking ideale per chi è alle prime armi con le passeggiate, una vetta che si può definire “facile” da raggiungere per la distanza ridotta e il dislivello contenuto, lungo il percorso sia d’estate che d’inverno potrete trovare persone senza attrezzatura, inesperti, persone con buste dell’IN’S in mano e addirittura comitive di Dog Trekker, tuttavia etichettare il Monte Autore come “da evitare” per questi motivi sarebbe un grave errore, non va dimenticato che ci troviamo nel cuore dei monti Simbruini, parco particolarmente esteso, selvaggio e scorci magnifici su tutte le zone appenniniche del centro Italia, se si vuole godere anche di un po’ di serenità basta uscire dal sentiero principale per ritrovarsi spesso isolati su zone impervie e meno frequentate.
Con i suoi 1855mt di altezza è la terza vetta più elevata del gruppo, più basso rispetto i visibili monti Tarino (1960mt) e Cotento (2015mt) raggiungibili da queste zone con sentieri ben tracciati seppur lunghi (almeno 3h di cammino per il Tarino). Immaginare un trekking che concateni le vette può sembrare sfidante ma la difficoltà verrebbe sicuramente ripagata dai panorami magnifici, il versante orientale dell’Autore è un susseguirsi di Sali scendi di cresta a tratti boscosi posti in posizione eccezionale per ammirare le sottostanti valli, su tutte la Vallepietra, immensa, selvaggia, invitante.

Descrizione: Da Campo dell’Osso a termine della strada si prosegue su percorso evidente (segnato 664c) per un primo tratto boscoso superato il quale si entra in una piana più aperta con osservatorio sulla sinistra. Si prosegue senza eccessive pendenze rientrando in zona boschiva dentro la quale...
Continua a leggere la descrizione dettagliata, scaricare mappe topografice e traccia GPS ai seguenti link: https://www.borntotrek.it/index.php/percorsi-offcanvas/trekking-offcanvas/105-164-trk-autore-2