3,7
7,5

vicino Crana, Lombardia (Italia)

Giro ad anello molto bello e decisamente poco frequentato perlomeno fino a Carmezzano. Partenza dai Crotti della Canoa imboccando il sentiero diretto per Dasile, giunti a Terra Bionda si ignora il sentiero diretto a Corbia e si scende leggermente per poi riprendere a salire in maniera decisa. Dopo un breve tratto semi pianeggiante si esce definitivamente dal bosco per risalire un pratone dalla pendenza non indifferente. Arrivati a Carmezzano ci si congiunge al sentiero proveniente dal passo d Avero e dopo un traverso in continuo saliscendi si arriva all'Alpe Piangesca (purtroppo l'omonimo laghetto è senza acqua) e dopo pochi minuti al Lago dell'Acqua Fraggia, discesa passando da Ponciagna, Alpigia, Savogno per ritornare ai Crotti della Canoa - non visibile su mappa per batteria cellulare scarica-.
Da evidenziare la possibilità di numerose varianti:da Carmezzano verso Avero e Bondeno oppure verso Pizzo Sommavalle, da Lago per il passo del Turbine, da Ponciagna per Corbia.