Difficoltà tecnica   Facile

Recorded febbraio 2018

0,6
1,2

vicino Rocchetta, Campania (Italia)

Con la Sezione C.A.I. di Caserta, alla scoperta dei vecchi sentieri di transito, per la successiva mappatura regionale.
Questo antico sentiero collegava l'abitato di Petrulo, antica frazione di Calvi Risorta, con il borgo, adesso disabitato del Carpine, situato tra la cappellina di Loreto ( L'aureta in dialetto) e Rocchetta e croce, infatti il sentiero una volta raggiunto il borgo prosegue vero il centro storico di Rocchetta.
Anticamente veniva utilizzato anche per raggiungere i coltivi a terrazzo, numerosi nella zona, sia da Petrulo che dal borgo stesso.
DESCRIZIONE:
Dal Borgo del Carpine si imbocca un sentiero, in trincea in direzione del Rio Lanzi che si attraversa con un suggestivo e antico ponticello a schiena d'asino, attraversato il ponticello si imbocca l'evidente sentiero che con pochi metri di dislivello raggiunge la traccia del metanodotto, splendido colpo d'occhio sul borgo e su Rocchetta, si prosegue lungo il crinale a mezza costa fino al bivio con il sentiero che porta alla cappellina di loreto e alla masseria, lasciato il bivio a sinistra si prosegue in direzione di un evidente vallone e lo si costeggia fino alla cappellina votiva Macio e da qui in cinque minuti si raggiunge la fabbrica di laterizio (chiusa) .
antico ponticello a schiena d'asino, in pietra viva locale che attraversa il rio Lanzi