• Foto di Bocchette di Valmassa

Recorded settembre 2015

4,0
8,1

vicino Canè, Lombardia (Italia)

06/09/15. Superato l'abitato di Canè (Vione) in localita' Ponte della Valle si parcheggia, si segue la carrabile fino a Baita di Stodegarda, si devia al bivio col sentiero n. 3 verso le case di Chigol e la Malga Previsgai fino al bivio col sentiero che sulla destra, lascia la comoda stradina per inerpicarsi nel bosco. Tra alti Larici e Rododendri giungiamo ai ruderi della baita di Val Massa (2173mt) dove si apre una bella vista sui monti dell'Adamello, proseguiamo lungo il sentiero rientrando brevemente nel bosco che, seppur rado, resiste fino a queste quote, e, in una manciata di minuti sbuchiamo nella spettacolare conca del Coleazzo. Siamo sulla bella mulattiera militare costruita dagli alpini durante la Prima Guerra Mondiale, che si mantiene a mezza costa sulla destra della valle e porta fino ai 2500mt della Bocchetta di Val Massa, dove veniamo accolti da una immensa serie di fortificazioni che si inerpicano per centinaia di metri salendo fino ai piedi del Monte Coleazzo. Noi seguiamo la muraglia ed al suo culmine pieghiamo su una traccia fatiscente che scende alla base della bastionata rocciosa e ponta verso il fondovalle. Superiamo sfasciumi e prati per giungere ai pascoli della Malga del Coleazzo per seguire a ritroso il percorso fino al parcheggio.