Caricato 15 luglio 2018

Recorded luglio 2018

4,0
8,0

vicino Laveggiolo, Lombardia (Italia)

Il percorso parte dal parcheggio nell'ultima curva prima di arrivare a Laveggiolo e dopo poche centinaia di metri vi ritroverete immersi in una maestosa macchia di mirto,... e se è stagione ci sarà sicuramente molta gente che raccoglie i mirtilli selvatici, infatti da queste parte i frutti di bosco sono una delle peculiarità.
Terminata la strada sterrata vi ritroverete nel bosco che attraverserete seguendo un sentiero spesso a zig zag, ...fuori dal bosco la macchia cambia e il mirto sarà sostituito dai rododendri, ce ne sono davvero tantissimi, assistere alla fioritura dev'essere davvero spettacolare, ... (anche in questo periodo molti erano in fioritura).

Per quanto mi riguarda ho deciso di salire al Monte rotondo perchè avevo visto nella pagina di Alfiere Nero una foto scattata dalla galleria Cadorna e volevo assolutamente scattare una foto da quella posizione, ...una volta arrivato mi sono anche tolto una scarpa e l'ho fotografata sul "davanzale" di quell'apertura, ...

potevo già essere soddisfatto ma vedere il Monte rotondo così vicino mi ha spinto a continuare

ed è stata la scelta giusta perchè la vista che si gode dai 2500 m della sua sommità è impagabile.

Come ho cercato di segnalare con i waypoint ci sono almeno due punti dove la traccia è scarsamente visibile, uno si trova appena sotto la bocchetta a partire da una casetta in pietra e in questo caso conviene puntare dritti verso la bocchetta scegliendo le tracce a noi più comode, il secondo punto critico lo si trova al ritorno, ... arrivati nei pressi del Larice centenario (individuabile dal cartello), il sentiero che dovremo prendere per tornare a Laveggiolo si trova poco sotto sulla nostra destra ma poichè il sentiero che abbiamo davanti a noi è ben segnalato e finalmente evidente saremo invogliati a seguirlo,...beh non è quello giusto, ...se arriverete su un corso d'acqua da attraversare avete sbagliato e conviene tornare indietro.
Ci sono cascato anch'io nonostante Alfiere Nero lo avesse ben segnalato nella sua recensione e non vi nascondo che proprio a causa di un sentiero "finalmente evidente" sono arrivato a mettere in discussione quello che mi segnalava il gps, ho pensato che il cellulare si fosse "impallato" e l'ho riavviato ma ottenendo la stessa indicazione sono andato a rileggermi la descrizione di Alfiere Nero (che avevo scaricato sul cell) e ho capito (Grazie)...sono tornato indietro e trovato l'invisibile sentiero che dovevo seguire.

DIFFICOLTA'
- si tratta di un percorso che reputo medio innanzitutto per il dislivello di 1000m che non sono proprio pochi, in alcuni punti la traccia non è visibile pertanto bisogna affidarsi esclusivamente al gps e per ultimo segnalo che si passerà su alcuni brevi tratti esposti.
ACQUA
- presente alla bocchetta (come da foto) e ovviamente al rifugio (se aperto)
Intersezione

Paletto indicazioni Rifugio Stavello - M. Rotondo

Ignorare indicazioni per rifugio Stavello e proseguire Verso M. Rotondo Foto scattate lungo il percorso

casetta in pietre

da questo punto il sentiero non si vede per cui puntare a Nord verso la Bocchetta, ...ogni tanto comparirà qualche roccia contrassegnata
Intersezione

Casetta

puntare verso la bocchetta... al ritorno ci ripasserete per raggiungere il rifugio Stavello

Bocchetta Stavello

Siamo sulla Bocchetta e si vede chiaramente il Monte Rotondo con la sua Madonnina

Galleria Linea Cadorna

Vista da galleria e feritoie della linea Cadorna

Vista da Monte Rotondo

Larice centenario

ATTENZIONE Il sentiero che dovete prendere si trova subito dopo questo albero sulla Vs destra, non è ben visibile e se vi sfugge proseguirete inutilmente lungo il sentiero che si trova davanti a voi,... se arrivate a un piccolo guado evidentemente avete sbagliato percio tornate indietro

corso d'acqua

se avete seguito la traccia fino quì avete sbagliato,...tornate indietro