Caricato 29 marzo 2016

Registrato marzo 2016

3,5
7,0

vicino a Parrochia di Monte Maggiore, Umbria (Italia)

Passeggiata light a Bocca Serriola nel giorno di Pasquetta con gli amici dello Scarpone.
Lasciate le auto ai rifugio di Bocca Serriola, siamo andati al Bar per un caffè e organizzare il fugace pranzo e poi siamo partiti sulla strada bianca che segue il crinale appenninico verso sud tratto del Sentiero Italia. Dopo circa 3 km. e 1/2, poco prima della casa de I Prati, siamo scesi per una strada forestale verso il la chiesa di S. Giovanni in Vignolle da dove inizia il Fosso Tacconi. Prima di arrivare in fondo abbiamo fatto una piccola digressione per andare a visitare un piccolo cimitero posto sul crinale, poi siamo scesi in fondo al fosso dove abbiamo "ruspato" un po' per trovare il punto adatto per fare il guado.
Da li, per strade forestali, siamo risalito alla chiesa e a Vignolle per poi tornare sul S.I. e al Bar dove ci siamo rifocillati vicino al camino con dei buoni affettati ed un bicchiere di vino.
Nel pomeriggio, ridotti di numero, siamo ripartiti lasciando a Vanna l'incarico di venirci a recuperare al Ponte del Fumo 2 ore più tardi: visto il coraggio dei pochi presenti, invece di salire con il SI e poi fare la discesa per la comoda strada bianca del Fosso del Fumo dal valico abbiamo preso il sent. 47 e siamo risaliti di circa 150 metri per poi scendere verso il Fosso del Fumo. Al wpt q. 761 abbiamo trovato però un fondo chiuso che ci sbarrava la strada e ci siamo ingegnati per aggirarlo e scavalcarlo. Per chi volesse fare il percorso, consiglio al wpt q.761, di scendere per il sent. 47 tenendosi a sx per arrivare agevolmente sul la strada del Fumo che scende dolcemente fino alla statale.
Giornata iniziata con nuvole minacciose e finata sotto uno scroscio di pioggia che non ci ha però tolto ilo sorriso ed la contentezza per la bella giornata passata insieme.
Fiume

guado

E' l'inizio del Fosso Tacconi, da dove parte il sentiero che scende fino ad Apecchio

wpt q 751

bella casa ristrutturata ... non seguire la traccia ma scendere a sx verso il fosso del Fumo seguendo il sentiero 47