3,5
7,0

vicino Bocca di Valle, Abruzzo (Italia)

17 Dicembre 2015 si va sulla Majella per un'escursione che inizialmente prevedeva di toccare almeno il Focalone dal Rifugio Pomilio ma così non è stato per una serie di fattori ma che comunque si è rivelata bellissima e faticosissima. Il primo ostacolo lo abbiamo trovato sulla strada che sale al Pomilio interrotta dalla neve a più di 3 km dal Rifugio; lasciata l'auto iniziamo a camminare lungo la strada e puntiamo decesamente il sentiero Montanelli fino al Blockhaus, la neve raggiunge abbondantemente il metro d'altezza ed è abbastanza dura ma in alcuni punti sfonda rallentando notevolmente il nostro passo. Raggiungiamo il Blockhaus e proseguiamo verso il Cavallo, lo scenario che ci si presenta davanti e stupefacente con le principali vette della Montagna Madre innevate. Arriviamo sul monte Cavallo e ci rendiamo conto che è impossibile andare avanti altrimenti si tornava con le torce. Foto di rito e torniamo sul Blockhaus dove consumiamo il paninozzo e giù verso il Pomilio per un meritato caffè. La Majella non tradisce mai e non ti regala nulla...semplicemente unica