Caricato 30 maggio 2020

3,5
7,0

Visualizzato 1943 volte, scaricato 76 volte

vicino a Blera, Lazio (Italia)

percorso ad anello con partenza da Blera (VT), lungo parte del sentiero 105 del CAI.
il sentiero si trova facilmente uscendo dal paese, si scende giù nella forra per la prima parte, e a poche centinaia di metri dall'uscita del paese, all'inizio del fondovalle, si incontra l'antico ponte chiamato "ponte del Diavolo" attraverso il quale la via Clodia arrivava a Blera.
Senza attraversare il ponte, si prosegue seguendo il corso del fiume Biedano attraverso il bosco e lungo il percorso si incontrano quattro antiche mole, o piccole dighe. la terza in particolare è molto suggestiva, poiché forma un piccolo lago alimentato da due cascatelle che vengono giù dalla mola stessa
lungo le pareti di tufo ai lati della gola, non è infrequente vedere resti di antiche grotte o necropoli.
il sentiero è ben segnalato, ma soprattutto nella prima metà della parte da Blera a Barbarano, è parecchio impervio e pieno di sassi e alberi caduti, oltre a fare continui saliscendi. bisogna prestare attenzione.
si attraversa il fiume tre volte, ma il guado è stato molto facile, sicuramente perché non ha piovuto per quasi tre mesi.
alla fine del sentiero una scalinata in pietra conduce nell'abitato di Barbarano Romano. vale la pena fare un giro per il centro storico del paese.
il percorso di ritorno si snoda lungo il sentiero della vecchia ferrovia Capranica-Civitavecchia, nel tratto tra Barbarano e Blera. percorso semplicissimo, ovviamente dritto e pianeggiante, prevalentemente al sole
ho rifatto questo percorso in senso contrario il 25/02/2021, lo trovate a questo link

Ponte

ingresso a Barbarano Romano

Barbarano Romano

vecchia stazione di Barbarano Romano

lungo il sentiero della vecchia ferrovia

vecchia stazione di Blera

arrivo a Blera

la piazza di Blera col vecchio pozzo

1 commento

• Foto di Barone67

Barone67 26-ott-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Ho seguito il tuo percorso perfettamente segnato grazie