Caricato 11 giugno 2016

Recorded giugno 2016

2,4
4,9

vicino Blera, Lazio (Italia)

Blera - Parco archeologico.
Parcheggiata la macchina in piazza Giovanni XXIII, comodo e gratuito parcheggio al centro di Blera, si inizia a scendere verso la valle del Biedano, percorrendo l'antica via Clodia.
Si incontra il bellissimo Ponte del Diavolo, che ci consente di attraversare il fiume e ci si ritrova in un fitto bosco e, se non fosse per il cavalcavia sopra di noi, sembrerebbe essere distanti chilometri da Blera.
Il percorso prosegue per un breve tratto su una strada asfaltata.
Percorsi circa 100 metri di strada asfaltata, si gira e si imbocca Via di Agri.
Si percorre Via di Agri per un centinaio di metri, per poi girare a destra per un sentiero di campagna, che ci porta direttamente ad una via cava. Si percorrono 3 vie cave in fila.  Dopo la terza via cava, piccola deviazione sulla destra,  per visitare il bellissimo colombaio romanico.
Si scende e si attraversa il fiume Biedano.
Sull'altra riva del fiume si incontrano molte tombe etrusche (ma chissà quante ce ne saranno ancora da scoprire in questo fitto bosco! )
Dopo poco si raggiunge la scenografica necropoli Pian del Vescovo.
Si risale vero  centro abitato di Blera, per poi ridiscendere dall'altro versante, per visitare la Necropoli del Terrone e la Grotta dipinta
Via cava
Finestra
Tomba
Colombaio romanico
Ingresso del colombario
Cascata
Tombe
Tomba
Ma era questo il livello stradale?
Chiesa
Molte tombe etrusche. Qualcuna in completo abbandono, altre diventate pollai o rimesse agricole