3,0
6,1

vicino Monte Penice Vetta, Lombardia (Italia)

Facile e piacevole escursione adatta ai periodi invernali per il mantenimento dell'allenamento. Il sentiero, in presenza di neve è molto adatto ad essere percorso con le ciaspole. La partenza avviene da località Casa Piazza anche conosciuta come bivio tre passi, dietro all'ex osteria. La maggior parte del sentiero si sviluppa lungo una comoda carrareccia. Dopo circa 200 mt dalla partenza, è possibile lasciare la carrareccia e prendere un sentiero a sinistra "segnale bianco rosso" che si inerpica nel bosco di abeti "vedi traccia di ritorno". Il sentiero interseca più volte la carrareccia e termina sul monte Alpe. Da questo punto si prosegue nuovamente su carrareccia, "è possibile come da traccia una variante non segnalata ma che conduce ad un punto panoramico con vista sul monte Penice e se la nebbia lo consente è possibile ammirare tutta la pianura padana". Ora il percorso prosegue fino ad un bivio dove la carrareccia si divide, tenere la destra. Dopo circa 300 mt si incontra un secondo bivio, tenere la sinistra. Il sentiero prosegue tra boschi di faggio e abete rosso fino a giungere ad un spiazzo ottimo per i picnic e con la presenza di un bivacco. ATTENZIONE nei periodi di caccia, spesso vengono fatte battute al cinghiale.

Area pic nic

rifugio custodito

Bivacco

Bivio 3 passi

Bivio a dx Calenzone

Bivio a dx sentiero per Casa matti