Uploaded 29 aprile 2015

Recorded aprile 2015

3,6
7,3

vicino Molin Nuovo, Toscana (Italia)

Facile percorso che inizia poco prima del Paese abbandonato di Bivignano per salire poi ai vari Poggi e ridiscendere in direzione della Valle dell'Acqua Nera con i caratteristici Ponti Romani.
Trek variegato con cambio continuo di situazione, si va dai crinali panoramici ai fondovalle che fiancheggiano i fossati. Boschi di vario genere, si incontra anche qualche Castagno, il tutto in una esplosione dei colori verdi dei primi germogli, in una giornata dove il tempo sembra incerto ma alla fine vince il sole...

Nota: prima del Poggio dello Sbirro c'era un sentiero sulla destra che dovevamo prendere, ci è sfuggito. Per non tornare indietro, abbiamo rimediato inforcando un sentierino (al km. 6,5 di questo tracciato), dopo il Bivio del Poggio dello Sbirro, sempre sulla destra, che scende in concomitanza con un fossatino e si ricongiunge al sentiero mancato, dopo 500 metri circa.

Nome: Bivignano, Poggio delle Cerchiaie, Poggio dello Sbirro, Ponti Romani, le Terrine

Orario inizio: 04/29/2015 08:27

Orario fine: 04/29/2015 14:11

Distanza: 14,51 km (05:03)

Tempo movimento: 03:56

Tempo di salita: 02:05

Tempo di discesa: 02:01

Parrocchia + Paese abbandonato
C'è anche un rifugio di fortuna
dopo aver girato a destra, prendere un sentierino poco visibile, subito a destra che scende seguendo il corso del fossatino.
Innesto su strada
attenzione il sentiero segue per un tratto il corso del fossato
loc. Ca' Le Croci
subito dolo i ruderi di Ca' Le Croci
purtroppo sta crollando

• Foto di marco.morri_mm

marco.morri_mm 22-gen-2018

Ho seguito ieri il percorso ma al km 7 più o meno quando c è da imboccare la stradina sulla dx poco visibile, è impossibile perché il setiero non esiste più !!!