Uploaded 18 dicembre 2015

Recorded dicembre 2015

2,7
5,5

vicino Ossana, Trentino - Alto Adige (Italia)

Nuovo bivacco nel gruppo della Presanella, versante Val di Sole. Si Trova in Val di Bon, tratto terminale della Valpiana, a sua volta valle secondaria della Val di Sole. Vi si sale partendo dal paese di Ossana.
L'edificio del bivacco si sviluppa su due piani, è provvisto di cucina economica, dispone di tanta legna asciutta stivata all’esterno, ha una tavola con panche e una credenza con stoviglie. Per finire ci sono otto comodi posti letto con materassi e coperte, più altri materassi di scorta, illuminazione elettrica, acqua e servizi igienici all’esterno, possibilità di barbecue all’aperto cin un'angolo della vecchia pavimentazione della stalla.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza/arrivo: m 1.216 (parcheggio Valpiana)
Quota massima raggiunta: m 1.850 (bivacco)
Dislivello assoluto: m 634
Dislivello cumulativo in salita: m 730
Dislivello cumulativo in discesa: m 720
Lunghezza con altitudini: km 11,0
Tempo totale netto: ore 4:30
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: dal parcheggio (m 1.216) si infila la forestale che punta la testata di valle e che è anche il sentiero SAT 216. Si lascia la forestale all'evidente bivio (m 1.235) da dove essa sale verso destra; noi proseguiamo diritti. Il sentiero 216 si inoltra nel bosco sempre ben evidente e senza possibilità di errore sino alla località Anziana (m 1.600 circa, tabella) e alle successiva croce in ferro. Sempre nel bosco si raggiunge infine la testata della Valpiana dove il sentiero spiana e traversa il torrente (tabella indicante l'ex-baito di Bon). Qui si lascia sullasinistrail sentiero SAT 217 mantenendosi sul SAT 216 che s'inerpica verso destra entrando nella vallecola Val di Bon. Superato un ripido salto boscosoil bivacco compareall'improvviso, in località impervia a quota 1.848 metri

Come arrivare: si lascia la A22 a San Michele all'Adige proseguendo per Cles, Malè, e Passo del Tonale. Giunti ad Ossana si entra in paese cercando l'indicazione per Valpiana, che si raggiunge in auto su stradina asfaltatata (ampi parcheggi).

In località Anziana.
Nota: i ruderi si trovano sull'altro lato de ltorrente.
Località Anziana.
Dal parcheggio Valpiana in poi la strada è chiusa al traffico privato.
Il bivacco ha 8 posti letto in branda e una dozzina di materassi e coperte.