• Foto di Bivacco Macherio e Forcellin del Dosso dal Volano

Recorded agosto 2013

2,2
4,5

vicino Paspardo, Lombardia (Italia)

Salendo da Cimbergo verso la località Volano, si parcheggia a circa 200mt dal rifugio De Marie in uno slargo stradale adibito a parcheggio o poco dopo in una piazzola sottobosco (1300mt). Questo è il punto oltre il quale salgono solo vetture 4x4. Ci si incammina lungo la strada arrivando a superare il rifugio De Marie (1391mt) e continuando in direzione delle "Malghe del Volano" e le "Baite Colombè". Dopo alcuni tornanti si trova la deviazione che sale verso destra indicando "Bivacco Macherio-Passo di Mezzamalga". Seguiamo il sentiero che ci conduce prima alla Malga del Dosso e poi alla Malga Tredenus, da dove parte una traccia che tagliando la conca si incrocia con il sentiero che scende dal Passo di Mezzamalga. Altri tornanti su fondo di strada militare ormai fatiscente, giungiamo nei pressi della bastionata rocciosa alla sinistra del promontorio che ospita il bivacco Macherio (2599mt), dove alla base il sentiero dirige verso la nostra meta. Dal bivacco partono segni CAI, raggiungono la Forcella Tredenus che ci consente di valicare in Val Dois verso il rif. Maria e Franco (alcune segnalazioni danno questo sentiero poco frequentato, mal segnalato e quindi sconsigliato), mentre seguendo degli ometti di pietra verso l'evidente intaglio, si raggiunge il Forcellin del Dosso (2694mt) da dove si gode un panorama sulla val di Frisozzo, sul lago d'Arno, sul gruppo del Baitone e dell'Adamello. Guardando il versante opposto della conca, si nota imponente il Pizzo Badile, oltre il quale si scorge il lago d'Iseo, Pisogne, Lovere e la bassa Valle Camonica. Verso il fondovalle sul lato opposto della Valle Camonica possiamo ammirare la Concarena, la montagna sacra agli antichi camuni.