Uploaded 13 settembre 2015

Recorded agosto 2015

2,4
4,7

vicino Maso Corto, Trentino - Alto Adige (Italia)

Questa piccola costruzione in pietra si trova allo Taschjöchl/Giogo di Tasca, lungo la più antica via di transito fra Val Venosta e la Val Senales.
I primi coloni di Kurzras/Maso Corto e dintorni giunsero da Silandro passando proprio da qui, e questa era pure la via seguita dalle greggi di pecore nella loro transumanza annuale verso i vasti pascoli situati in territorio austriaco.
Il passaggio rimase più frequentato di oggi anche in un passato meno remoto, quello del turismo esplorativo e alpinistico di fine Ottocento, quando qui venne costruito un rifugio alpino i cui ruderi sono tutt'ora visibili nel piccolo slargo prospiciente il bivacco.

Descrizione del percorso: dal parcheggio si sale nel bosco dietro il maso-albergo seguendo il sentiero AVS 13. Giunti al bivio di quota 2.170 si prende a sinistra lungo l'AVS 14 giungendo in breve al ristoro della Berglalm (m 2.214). Da qui si prende il sentiero AVS 5 fino al Giogo di Tasca (m 2.765). Un brevissimo traverso orizzontale porta al bivacco (m 2.794). La discesa avviene invece lungo il sentiero AVS 4 che con le sue ripide serpentine scende fino a quota 2.230; qui il tracciato GPS abbandona il sentiero segnato per prendere una scorciatoia tra prati e bosco che consente di arrivare più in fretta al sentiero AVS 14 che corre in orizzontale verso la Berglalm e che abbandoneremo prima di giungere alla malga-ristoro per prendere a sinistra in discesa lo stesso sentiero AVS 13 già seguito durante la salita.

Come arrivare: dalla Val Venosta si imbocca la Val Senales che si percorre fino oltre il lago di Vernago, fino al parcheggio presso l'albergo Gerstgras Hof.

• Foto di Bivacco Heilbronner
Bivacco incustodito con due posti letto su tavolato.