Caricato 13 settembre 2015

Recorded agosto 2015

2,4
4,7

vicino Maso Corto, Trentino - Alto Adige (Italia)

Questa piccola costruzione in pietra si trova allo Taschjöchl/Giogo di Tasca, lungo la più antica via di transito fra Val Venosta e la Val Senales.
I primi coloni di Kurzras/Maso Corto e dintorni giunsero da Silandro passando proprio da qui, e questa era pure la via seguita dalle greggi di pecore nella loro transumanza annuale verso i vasti pascoli situati in territorio austriaco.
Il passaggio rimase più frequentato di oggi anche in un passato meno remoto, quello del turismo esplorativo e alpinistico di fine Ottocento, quando qui venne costruito un rifugio alpino i cui ruderi sono tutt'ora visibili nel piccolo slargo prospiciente il bivacco.

Descrizione del percorso: dal parcheggio si sale nel bosco dietro il maso-albergo seguendo il sentiero AVS 13. Giunti al bivio di quota 2.170 si prende a sinistra lungo l'AVS 14 giungendo in breve al ristoro della Berglalm (m 2.214). Da qui si prende il sentiero AVS 5 fino al Giogo di Tasca (m 2.765). Un brevissimo traverso orizzontale porta al bivacco (m 2.794). La discesa avviene invece lungo il sentiero AVS 4 che con le sue ripide serpentine scende fino a quota 2.230; qui il tracciato GPS abbandona il sentiero segnato per prendere una scorciatoia tra prati e bosco che consente di arrivare più in fretta al sentiero AVS 14 che corre in orizzontale verso la Berglalm e che abbandoneremo prima di giungere alla malga-ristoro per prendere a sinistra in discesa lo stesso sentiero AVS 13 già seguito durante la salita.

Come arrivare: dalla Val Venosta si imbocca la Val Senales che si percorre fino oltre il lago di Vernago, fino al parcheggio presso l'albergo Gerstgras Hof.

Bivacco incustodito con due posti letto su tavolato.