3,9
7,8

vicino Razzuolo, Toscana (Italia)

Si parte da Prato all'Albero seguendo la strada forestale fino al Rifugio Capanna Sicuteri, proseguiamo addentrandoci nella bellissima foresta, adesso la strada forestale è contrassegnata come sentiero CAI n°505. Andiamo avanti, oltrepassiamo la sorgente del Torrente Rovigo continuando a camminare nella foresta. Prima di giungere al Frassinello (si consiglia di arrivarci per vedere il bellissimo panorama, nei giorni limpidi la vista spazia fino all'Adriatico, con il grattacielo di Cesenatico) svoltiamo a destra su sentiero n°531. Iniziamo a scendere, panoramico il passaggio sul crinale dell'Archetta. Troviamo il rinnovato Bivacco dell'Archetta, più avanti lungo il sentiero la deviazione per salire sulla cima dell'Archetta (mt.1095) dove vi è "il libro di vetta". Arrivati al Rifugio I Prati Piani prendiamo il sentiero sulla destra denominato Anello di Marradi. Il sentiero che si sviluppa a metà versante, si immette sul sentiero n°541, lo prendiamo svoltando a destra. In ripida salita risaliamo il Monte La Faggeta (mt.1144) ritornando sul sentiero n°505 che percorriamo in direzione di Capanna Sicuteri. Superato la Sorgente del Rovigo lasciamo la strada forestale seguendo il sentiero n°505, passiamo dal Poggio Scalelle (mt.1195), prendiamo più avanti il sentiero n°505/A fino a Prato all'Albero.