4,1
8,3

vicino a Bistagno, Piemonte (Italia)

Gita sulle colline dell' Acquese in provincia di Alessandria con partenza da Bistagno.
Il sentiero è il numero 500 ed è un giro ad anello ,la partenza è da piazza Monteverde che si trova all' inizio del paese.
si seguono le indicazioni con direzione est , si passa accanto ad un campo sportivo seguendo la strada asfaltata .
Giunti ad un bivio seguire l' indicazione sulla sinistra che prosegue ora in salita , il sentiero è una strada non asfaltata con tracce di trattori e mountain bike.
Si arriva al culmine della prima salita con una bella vista sulle colline circostanti.
Si scende dapprima su questa strada bianca poi in prossimità al Bed & Brekfast Il Sentiero si percorre la strada asfaltata . Ad una curva si seguono le indicazioni sulla destra che pasando per un bosco ci porta al Guado del Rio Morra poco piu che un fosso..
Il sentiero prosegue in salita e si costeggia una piantagione di noccioli arrivando su una strada abbastanza larga con in vista il paese e la chiesetta di Roncogennaro, la nostra meta.
Questa traccia arriva alla chiesetta con porticato per un eventuale riparo , da qui una bella vista sulle colline circostanti e i paesi di Rocca Palafea , Montabone, Sessame .
Si ritorna indietro per un pezzetto per riprendere il sentiero che porta al Bricco della Croce con in cima un grosso pannello riflettore , ora la discesa questa volta su sentiero stretto nel bosco di querce e roverelle .
Si scende fino ad incontrare una strada interpoderale che ci porta al paese di Bistagno.
Va detto che questo giro non molto faticoso è molto ben segnalato agli incroci e deviazioni sia dal CAI di Acqui sia dalla Proloco di Bistagno .