Caricato 10 aprile 2018

Recorded aprile 2018

3,7
7,5

vicino Cicogna, Piemonte (Italia)

Bignuno si trova lungo la stretta strada che da Rovegro porta a Cicogna; si lascia l'auto in uno slargo adibito a parcheggio, dove ha inizio la mulattiera che sale al piccolo gruppo di case. Subito dopo la cappella, al bivio, si segue direzione Cicogna. In breve, percorrendo la mulattiera, che attraversa un bosco di castagni e passando da Pezza Blena, si giunge alla cappelletta di Or Vergugn.
Da qui si seguono le indicazioni sempre x Cicogna e, passando prima per Bettina, si scende nel solco della Val Grande, superato il bivio x Orfalecchio, tenendo la destra, si arriva al ponte di Velina.
Nel tratto tra Bettina ed il ponte si incontrano alcuni tratti di sentiero franato, ma che si aggirano e si superano agevolmente.
Attraversato il Rio Val Grande il sentiero sale in modo deciso, guadagnando rapidamente quota, raggiungendo dapprima Velina di Sotto, Velina Baserga ed infine, passando da Velina di Mezzo, l'alpeggio Velina di Sopra.
Tali alpeggi hanno ripreso vita, gradualmente, grazie al restauro di alcune baite da parte degli Amici delle Tre Veline che gestiscono anche il bivacco. A Velina di Sopra ci accoglie Matteo,con i suoi cani, intento nel suo continuo lavoro di recupero. A Velina Baserga ci ospita Piero, ormai da anni residente all'Alpe Velina senza numero civico, con cui ci intratteniamo a lungo ed ammiriamo la sua scelta di vita ed il lavoro fatto in questi anni dall'associazione. Lasciato Baserga direzione Cicogna, lungo il sentiero si incontrano alcuni tratti impegnativi dove sono state poste catene per agevolare il transito e renderlo più sicuro. Si passerà da Uccigiola, Crosane ed infine Montuzzo con le sue caratteristiche costruzioni rotonde, fino a sbucare nella zona dell'eliporto a Cicogna.
Sosta (consigliata) a Corte Merina per l'acquisto di formaggio di capra, poi si continua in direzione Cicogna, sino ad incontrare il bivio che immette sulla mulattiera, recentemente restaurata, che porta alla carrozzabile prima dei tornanti e poi con sentiero in prossimità del Ponte Casletto.
A questo punto si sceglie di continuare da subito sulla carrozzabile, oppure deviazione per passare sul ponte-tubo dell'Enel (sconsigliato a chi soffre di vertigini) e lungo le condotte che passando sotto al Ponte Casletto consentono di guadagnare la carrozzabile che, attraversata la galleria (buia), riporta a Bignugno.
partenza da Bignugno
Cappella a Bignugno
Deviazione
Pezza Blena
Cappella Or Vergugn
Ponte in legno lungo il sentiero
panoramica sul Rio Val Grande
Velina di Mezzo
Velina Baserga
Passaggio su Torrente
Passaggio attrezzato con Catene da fare con molta cautela
Crosane
Montuzzo
il Torchio di Montuzzo
cappella in prossimità dell'arrivo all'eliporto
Corte Merina
inizio mulattiera che taglia la carrozzabile in direzione Ponte Casletto
Bivio lungo la carrozabile
Bivio lungo la carrozzabile
Tubo Ponte Enel e passaggi lungo le condotte sotto al Ponte Casletto
Galleria,buia, da percorrere per rientrare verso Bignugno