Uploaded 5 luglio 2018

Recorded luglio 2018

2,6
5,3

vicino Bergolo, Piemonte (Italia)

UN ANELLO INTORNO A BERGOLO

INTRODUZIONE

Bergolo è il paese più piccolo delle Langhe ed è denominato “il paese di pietra”:
--la vie sono pavimentate con la pietra arenaria della Langa
--le case che via via vengono ristrutturate sono riportate alla originaria pietra e liberate dalle sovrapposizioni di intonaci.

Dai primi del Novecento fino agli anni 60,il,paese subì un calo demografico continuo a causa dell’emigrazione degli abitanti verso le città industrializzate.
Dagli anni 70,il paese ha saputo rilanciarsi puntando su un turismo nazionale e internazionale.
E’ sorto il villaggio Erica (un centro turistico con bungalows,piscina,bar,ristorante).
Nel Giugno del 2016 è stato inaugurato un anfiteatro semicircolare in stile greco-romanico,la Cavea di Pietra” con una tensostruttura di copertura di colore bianco che risalta in mezzo al verde delle colline posta com’è su un panoramico spiazzo situato accanto alla chiesetta romanica di San Sebastiano.
La struttura ospita spettacoli musicali,spettacoli teatrali e presentazione di libri.

I muri in pietra delle case del paese di Bergolo sono abbelliti da opere d’arte(dipinti,sculture,ceramiche,murales) lasciate dagli artisti che hanno partecipato al concorso”Bergolo:paese di pietra”.

PERCORSO

Il nostro odierno percorso si svolge mediamenta a 600 metri di altitudine ed è quasi sempre all’ombra degli alberi dei boschi della Langa.
Esso è,perciò,adatto ad essere effettuato anche nelle giornate molto soleggiate.

Da Bergolo si scende in direzione valle Bormida(verso Nord) su sterrata che attraversa per tre volte la provinciale n.114,tagliandone i tornanti.
Si prosegue ,infine,su stradina asfaltata con segnaletica stradale per Bergamaschi.
Percorsi 250 metri, si svolta a dex su sentiero che prosegue a scendere diritto verso il fondovalle(é la GTL-Gran Traversata Delle Langhe tratto Bergolo---Cravanzana).
Percorsi 400 metri,si lascia la GTL e si svolta a dex(a 90°) su sentiero che si snoda “a mezzacosta” sul versante dex della valle Bormida.
Si raggiungono le cascine Colombera e,poi,la Sp n.114.
Si svolta a six.
Percorsi 250 metri, si svolta a dex su sterrata che raggiunge la cascina Vicario.
Da qui si svolta a six su sentiero che scende fino a incrociare il sentiero “Azzurro(o Dei Piloni Votivi).
Si svolta a dex su l sent. Azzurro e attraversando aree boschive si arriva a passare accanto a un cascinale con piscina.
Si raggiunge,poi,una stradina asfaltata dove si svolta a six,proseguendo ,poi,su sterrata..
Al bivio successivo,si svolta a dex a salire fino a raggiungere le cascine Sempione.
Qui si svolta a dex.
Percorsi 350 metri,si svolta a dex su sentiero(con segnaletica GTL--Gran Traversata Delle Langhe--tratto Saliceto---Cortemilia.)
Si prosegue sulla Gtl fino a passare accanto alla cascina Piazza(macchinari agricoli sulla sterrata) e alla bella cascina Fontana..
Da qui si raggiunge il crinale spartiacque tra la valle Bormida(a dex) e la valle Uzzone(a six).
Si prosegue sul sentiero che si snoda lungo il crinale(è sempre il sentiero GTL) fino a raggiungere Bergolo.

NOTE SULLA PERCORRIBILITà DEI SENTIERI E TRACCE GPS
Le tracce GPS(le nostre così come tutte quelle che si trovano nei vari siti web di trekking) hanno solamente il significato di comunicare che,in quella particolare data,è stato possibile effettuare quel determinato percorso su sentieri in buone o sufficienti condizioni di agibilità.
Da quel momento in poi ,la percorribilità di quegli stessi sentieri può variare a causa di svariati e mutevoli eventi che si possono verificare nel tempo(posizionamento di nuove recinzioni per delimitare proprietà, vegetazione esuberante ,frane,etc..)Tutto questo deve essere tenuto sempre ben presente da chi si accinge a ripercorrere i tracciati escursionistici pubblicati e descritti nei vari siti web