2,9
5,8

vicino Menegoi, Trentino-Alto Adige (Italia)

04/08/2019.
Si seguono le indicazioni per Folgaria, si segue per passo Sommo e poi per il valico della Fricca, dove si lascia l´auto nel parcheggio del ristorane Al Sindech (1060mt) o poco prima. Al di là della strada il 442 si inoltra nel bosco e con vari tornanti ci conduce al rifugio Casarota (1527mt). Si seguono le indicazioni per la cima, seguendo un sentiero che risale i ripidi pendii della montagna con Il sentiero molto ripido in prossimità di un passo chiamato Buco de Zol (m. 2070). Arrivati al passo, si gira a destra e si passa a mezzacosta in leggera salita sotto una bastionatarocciosa ed in breve siamo alle roccette finali della cima. Si superano con facile arrampicata e si giunge alla piccola croce di vetta(2150mt). Un poco piu avanti scendendo per la cresta si puo arrivare alla seconda e più grande croce che domina il lago di Caldonazzo. Scendendo alla sella sottostante, abbiamo continuato fino al Bivacco Vigolana(2030mt) per fare poi ritorno dallo stesso sentiero di salita.