Uploaded 17 maggio 2015

Recorded maggio 2015

1,5
2,9

vicino Quincinetto, Piemonte (Italia)

Si parcheggio appena dopo la chiesa di Scalaro, e si sale lungo i cartelli che indicano il Bec Renon. Al primo waypoint Corno si prosegue sulla destra continuando nel bosco. Si arriva all'Alpe Torrione, dove sul muro è indicata la direzione da seguire e praticamente si inizia a salire sulla nostra sx. Si passa il waypoint Baita Cascina e subito si arriva al waypoint Balma Piatta. Da qui si prosegue alla dx della baita, verso una piccola sella. Saliamo di nuovo un pò ripidi e arriviamo in breve alle incisioni rupestri (waypoint). Da qui prendiamo il canalone davanti a noi e saliamo, arriveremo ad un balcone naturale dove si potrà gia vedere la Valle d'Aosta. Saliamo ora verso l'anticima (waypoint) dove vediamo già l'ometto e la croce di vetta. Inizia la parte pi tecnica dove sul filo di cresta bisogna usare anche le mani per appoggiarsi. Ci sono degli Split recenti, ma non è necessaria alcuna attrezzatura se non andare adagio. Siamo cosi in vetta. Tempo di salita 2 ore, ho messo difficoltà media per via dei tratti con dei gradini di ferro e soprattutto per la cresta finale. Sconsigliatissimo secondo me andare con terreno bagnato, si rischia di scivolare ad ogni passo per via dell'erba Olina onnipresente, soprattutto insidiosa nella discesa dalla cresta e nel canalone appena sopra le incisioni rupestri.