Uploaded 2 marzo 2019

Recorded marzo 2019

5,1

vicino Baveno, Piemonte (Italia)

Sono partita in treno da Milano fino a Baveno. Dalla stazione ho attraversato la città fino ad arrivare alla partenza del sentiero M3 per le 3 vette ed il Mottarone. Inizia una mulattiera abbastanza ripida, che si trasforma a poco a poco in un senitero in mezzo ai boschi. Dopo poche centinaia di metri incontro il prima bivio, a dx si prosegue per la Ferrata dei Pisassass, io proseguo a sx per Monte Camoscio e Mottarone.
Anche al bivio successivo seguo le stesse indicazioni.
Dopo circa un'ora in salita arrivo al Monte Camoscio, ammiro il panorama, poi proseguo lungo il sentiero M3 per il Monte Zughero e il Mottarone.
Supero il Monte Crocino fino all'Albe Vedabia dove trovo alcune case diroccate.
Vado avanti seguendo le indicazioni per il Monte Zughero e dopo circa un'oretta finalmente arrivo alla meta. Avrei voluto proseguire fino al Mottarone, ma la giornata non era bella, aria da temporale, il sentiero iniziava ad essere ghiacciato, ed ho preferito tornare indietro.
Sono ridiscesa e poco prima dell'Alpe Vedaia ho voluto cambiare strada, seguendo le indicazioni per Stresa (M3B).
L'ultima tratta del sentiero per Stresa (VL1), circa l'ultima ora e mezza, è completamente su strada asfaltata, inizalmente percorsa da poche auto, ma poi abbastanza trafficata. Se avete la possibilità è meglio salire in auto fino a Levo, parcheggiare a partire per il trekking da lì.
Io senza auto sono dovuta farmi tutta la strada con auto fino alla stazione FFSS di Stresa.
Mi piacerebbe rifare il sentiero da Baveno fino al Mottarone, per poi nel caso scendere in funivia.
Bivio Località Romanico 0.30 Monte Camoscio 1.30 Baita A.N.A. Baveno 1.30 Alpe Vadebaia 2.30 Monte Zughero 3.20 Alpe Nuovo 3.30 Mottarone 4.15