Uploaded 7 gennaio 2019

Recorded dicembre 2018

1,4
2,7

vicino Urzulei, Sardegna (Italia)

Bellissimo giro panoramico che può essere percorso ad anello semplice, oppure con un secondo piccolo anello si può risalire a Su Passu de Su Marinau ed effettuare quindi una calata di 40 m da Su Marinau. Dopo aver parcheggiato a Pranu 'e Murta si attraversa il greto di codula Sisine, puntando laddove la riva Sx si abbassa al livello del greto. Le tracce del sentiero partono da un pressu (vaschetta di raccolta idrica WP 805). Seguendo i resti quasi scomparsi di un'antica mulattiera si sale ripidamente di un centinaio di metri fino ad una cengia in cui la mulattiera, S'Istrada 'e Sa Ena, è ben visibile. Dopo circa 1,5 km la mulattiera scompare, occorre allora seguire le traccce sul terreno (e gli eventuali ometti) fino al WP 805 presso cui vi è una traccia nuovamente visibile. Costeggiato il ciglio delle pareti, si scende verso il bacu utilizzando alcuni tronchi che facilitano il passaggio (WP 57). Quando si è ormai prossimi a Su Marinau (toponimo che indica la parte finale di bacu s'Orruargiu presso un salto di 40 m) ignorare la traccia che scende Dx a Su Marinau, invece si prosegue a Sx fino al WP 60 presso cui si puo superare la parete e, con qualche facile passaggio su roccia, scendere allo scalone di sa Ena recentemente ripristinato. Attraversato l'Iscalone si arriva rapidamente alla base della cascata fossile che più avanti si scenderà in corda doppia o dalla quale, seguendo semplicemente il fondo del bacu, si potrà tornare direttamente alla partenza. Chi volesse fare la calata deve scendere il bacu fino al WP 67 e prendere a Dx un sentiero che risale in obliquo il versante (direzione SW) fino ad un ripido canaletto. Risalito senza difficoltà il canaletto, dopo un spigolo ed una rete, si entra nella bella cengia di Su Passu de Su Marinau. La cengia anche se larga va evitata se la roccia è umida. Dopo una facile e brevissima arrampicata su roccia appoggiata ma liscia, si scende per roccette fino al salto. L'armo si trova sulla Dx dopo una marmitta, è costituito da un doppio spit unito da cordini (lasciata una maglia rapida). Dopo la calata, come suddetto, si ritorna alla partenza seguendo facilmente il fondo di bacu Sa Ena.
partenza da Pranu 'e Murta
belvedere
salire la placca rocciosa
andare a Sx (Dx orografica) verso il bordo delle pareti
primo corto aggiustamento di tronchi che facilita la discesa
andare a Dx
a Sx punto debole della parete che consente la discesa verso s' Iscalone 'e Sa Ena
salto di Su Marinau (40 m), armo sulla Dx
Disceso il bacu, a 10' dalla base del salto di Su Marinau, traccia sulla Dx orografica (direzione SW) che porta a su Passu de su Marinau, arrivati sul bordo di un salto risalire a Sx il ripido canaletto (aggiustamenti)
ripido pendio costituito da grandi massi
ignorare le traccce che salgono ripide verso W, e proseguire verso S-SW costeggiando il bacu
sentiero nuovamente visibile
vaschetta di raccolta acqua (pressu)
Spigolo con rete che costituisce l'ingresso a valle della cengia di Su Passu de Su Marinau. La cengia, anche se larga, è da evitare se la roccia è umida
Scalone di sa Ena recentemente ripristinato