Caricato 1 novembre 2020

Registrato ottobre 2020

2,2
4,3

vicino a Baunei, Sardegna (Italia)

A distanza di due anni ho rifatto questo percorso ottimizzando la risalita del bacu Ilige,eliminando l'arrampicata per uscire dal bacu Olcoe' ed aggiungendo il passaggio verso punta Argennas.
Purtroppo al momento atteso di una vista panoramica a 360 gradi il troppo calore ha prodotto la classica nebbia che si sviluppa a Baunei quando tira scirocco.Peccato🙄
Alla partenza ci siamo concessi anche una visita alla grotta di Is Janas poco sopra Baunei.
La risalita del bacu Ilige stavolta avviene risalendo una pietraia e costeggiando la cresta dx orografica del bacu,sino ad incontrare un punto debole proprio in corrispondenza del vecchio coile Ilige in modo da poter scendere nel sottostante bacu (leggera sirbonata)😎.
Durante la risalita della pietraia incrocerete qualche breve tratto della vecchia mulattiera oramai sparita.
La risalita da sa grutta Entosa è sempre un po wild e libera.
Arrivati al piano orientatevi con il wpoint X INCROCIO DI SENTIERI (sono comparsi un paio di omini d'aiuto) perché da quel punto dovrete sirbonare forte per salire verso punta Argennas.
Spostatevi a vs piacimento in base alla visuale desiderata,ma consiglio di tenersi buono il wpoint come orientamento per il rientro.
La zona è infrascata forte ed è difficile farsi largo tra la fitta vegetazione e le rocce assassine.
In conclusione:val la pena di graffiarsi.🤪
Buona sirbonata.

Risalire per ovili sottoparete

coile sottoparete

grottone riparo bestiame accessibile

risalire la pietraia a sx

x valico bacu Ilige

coile Ilige

sa grutta entosa

x labile traccia di sentiero