Uploaded 10 novembre 2018

Recorded novembre 2018

2,0
4,0

vicino Baunei, Sardegna (Italia)

Spettacolare escursione a due passi dal paese di Baunei (volendo si può partire proprio dal paese passando per la scala che conduce alla grotta Janas).
Lasciare l'auto al primo bivio che s'incontra dopo i tornanti della bia Maore che conduce verso il Golgo.
Scendere lungo la carrabile che torna verso Baunei e deviare verso sx per entrare nel bacu Scaleddas che dopo la prima chiudenda in muratura prenderà il nome di bacu Olcoe.
Il sentiero si snoda al centro del bacu ed è percorribile senza alcuna difficoltà.
Man mano che ci si addentra al suo interno s'incontrano varie testimonianze pastoralizie come uno stupendo cuile sotto parete in riva dx(wpoint - risalire 50 mt) ed un altro poco dopo in riva sx (alla confluenza del Rio bacu Masone Murgia).
Ma veniamo al punto più importante di tutta l'escursione.
Per uscire dal bacu Olcoe al wpoint RISALITA bisogna risalire una piccola pietraia che è l'attacco della scala Ilige.Aiutandosi con qualche tratto di arrampicata su roccia (piegando verso dx) bisogna cercare una vecchissima scala 'e fusti che permette di aggirare in senso orario una paretina di roccia che apparentemente rende impraticabile la risalita verso il bacu Ilige (il passaggio è in riva dx in senso ascendente).
Superato questo punto si procede a vista passando poi nel fondo del bacu.
Si arriva subito alle mandre del cuile Ilige (il pinneti oramai è un rudere) e passando sempre lungo la riva dx del bacu si risale verso Sa Grutta Entosa che avremo sempre davanti agli occhi come meta finale.
Il dislivello totale dall'attacco scala è di circa 300 mt, prima in arrampicata poi tutto su pietraia per cui preparatevi a sudare molto😉ma i panorami sul mare ed il selvaggio dei bacos saranno una goduria per gli occhi.
Arrivati a Sa grutta entosa magari potrete fermarvi per pranzo come abbiamo fatto noi.
Dalla grotta si esce verso la sua destra magari per dirigersi verso punta Argennas per un altra razione di panorami stavolta verso il mare e punta Giradili.
Noi non avendo troppo tempo siamo andati alla ricerca di un sentiero che abbiamo trovato dopo un bel po di passaggi su campi solcati(occhio!) e che ci ha portati ad incrociare la carrabile proveniente dalla strada per il Golgo in modo da poter chiudere l'anello.
Escursione bella e sorprendente fuori dai soliti luoghi celebrati di Baunei da affrontare con calma e attenzione nella parte più wild...la risalita della scala Ilige.
Trovare i giusti passaggi è sembrata una caccia al tesoro!