2,1
4,1

vicino Triei, Sardegna (Italia)

La spettacolare escursione N 7 descritta da Aldo Nieddu in ANDALAS & CAMINUS volume 2 (realizzata al contrario).

Partenza dalla piazzola dei vasconi in località Piredda.
Discesa di tutto il bacu Mudaloru con deviazione verso i grottoni di punta Mudaloru all'altezza dell'ultima aia carbonile.
Sulla dx della pietraia ci son delle roccette con un sentiero in mezzo alla vegetazione.Seguitelo e passando su "divertenti" cenge (foto 1) arriverete ai 3 grottoni dove si raccoglie l'acqua di stillicidio (passaggio classico nel Selvaggio Blu).
Risalita sul versante opposto affrontando lo SCALONE di URELE,prima sulla evidente pietraia e poi attraverso il bosco.
I passaggi sono abbastanza intuitivi ma,in alcuni punti di dubbio,affidatevi alla traccia che è molto fedele.
La risalita è molto faticosa e stroncagambe!!(soprattutto la parte della pietraia).
Dopo esser passati attraverso una parete di roccia forata (foto 4) arriverete ad un punto panoramico tra i più belli della costa di Baunei.Un grande masso vi permetterà di sporgervi sul sottostante bacu e immortalare viste mozzafiato (foto 3).
Passando poi attraverso due pareti di roccia con una chiudenda in ginepro si esce dallo scalone per giungere quasi subito alla grotta/ovile di Urele.(Risalire subito verso Sx all'uscita della scala).
Dalla grotta si risale una pietraia (passaggio su tronco oppure aggirandola verso dx) e costeggiando il bacu (siamo in zona di Bruncu e S'Abba) si arriva al cuile di Bruncu d'Urele.
Lungo questo tratto avvicinatevi al bordo falesia,avrete la possibilità di vedere panorami impressionanti.
Da li un comodo sentiero ci riporta verso il punto di partenza dopo la visita al cuile Frates Canos (deviazione molto visibile lungo la carrabile - in quel tratto il gps ha dormito).
Escursione altamente spettacolare ed un po faticosa.
Prendetevela con calma!
Tutto il resto lo ha ben descritto Aldo Nieddu.
Altri riferimenti: escursione N 1 di SENTIERI di Matteo Cara edizioni Fabula.

• gigipo 21-set-2017

Salve , avevo fatto anch'io un pezzo di questo percorso , certamente un posto meraviglioso , non siamo arrivati alla spiaggia ma eravamo sopra e vedere il panorama i colori dall'alto è stato emozionante .. https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/baunei-anello-piredda-bacu-mudaloru-scalone-di-urele-grotta-e-bruncu-durele-piredda-19711827/photo-12344153

Natbaloo 21-set-2017

Se siete arrivati sino alla parete forata avete visto il meglio(come panorami).Curiosamente consiglierei di "viversi" Mudaloru in due escursioni:una a bastone nel bacu(parte bassa)ed una nella parte alta.Si evita cosi la scala di urele che è micidiale!grazie ed a presto.ciao https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/baunei-anello-piredda-bacu-mudaloru-scalone-di-urele-grotta-e-bruncu-durele-piredda-19711827/photo-12344153

• Foto di chicco.batzella

geobaldinu 25-set-2017

Faticoso ma bello

Natbaloo 25-set-2017

Grazie @geobaldinu per la recensione.Sicuramente non è un percorso per neofiti ne da prendere "alla leggera".